Commemorazione vittime del Covid al San Martino, Bassetti: «La memoria è visione del futuro» - Genova

Commemorazione vittime del Covid al San Martino, Bassetti: «La memoria è visione del futuro»

Attualità Genova Venerdì 26 febbraio 2021

di A.S.
Matteo Bassetti
© facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - Sabato 27 febbraio 2020, alle ore 17.30, sulla terrazza del padiglione Maragliano dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, è previsto il reading di Sergio Castellitto in commemorazione delle vittime del Covid-19 in Liguria. Un momento di cordoglio e ricordo per le tante vittime del Coronavirus nella nostra regione, che superano le 3500 unità, così come è avvenuto nella mattinata del 26 febbraio a Staglieno.

L'attore romano Castellitto torna a Genova per leggere alcuni significativi passaggi del libro Una lezione da non dimenticare, scritto da Matteo Bassetti (Professore Ordinario Unige e direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova), con Martina Maltagliati. Questa lettura è intervallata dall'accompagnamento di un quintetto d’archi dell’Orchestra del Carlo Felice, che esegue alcuni brani di Fabrizio De André.

Queste le parole che Bassetti ha scritto su facebook in vista dell'evento commemorativo: "La memoria non è un esercizio del passato, ma una visione del futuro chi ci aiuta a preservare tutti noi come comunità. È doveroso commemorare tutti quelli che non ce l'hanno fatta a causa del Covid, ricordando anche tutti i colleghi e i sanitari che ci hanno lasciati sul campo in questo anno. È altrettanto importante, dopo un anno, ringraziare tutti quelli che hanno lavorato incessantemente nel mondo sanitario: medici, farmacisti, infermieri, OSS, militi e tutte le altre figure ugualmente fondamentali. Il Covid ci ha insegnato che nessun nemico è invincibile quando lo si affronta, come abbiamo fatto da un anno a questa parte, a viso aperto e con la forza dell’esperienza e dell’evidenza medico-scientifica. Solo conoscendo quello che è successo e fissandolo nella nostra memoria, potremo costruire una nuova normalità".

All'evento partecipano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida, il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti. Castellitto legge anche alcuni capitoli del libro Una lezione da non dimenticare di Bassetti, scritto con Martina Maltagliati. Oltre che ricordare i morti per covid-19, l'iniziativa vuol essere anche un omaggio a tutto il personale sanitario impegnato nella lotta al virus. La commemorazione è chiusa al pubblico, ed è cura dell’ufficio stampa di Regione Liguria fornire stringa HD per diretta televisiva. Per info e aggiornamenti consultare la pagina facebook di Regione Liguria (l'evento è anche trasmesso in diretta).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.