Virginio è Gino Paoli a Tale e Quale: Una lunga storia d'amore. Il video

Genova, 24/11/2020.

Venerdì 20 novembre 2020 è andata in onda l'ultima puntata del torneo dei campioni di Tale e Quale Show 2020, vinto da Lidia Schillaci. Il varietà di Rai 1 è stato condotto da Carlo Conti, tornato in studio dopo essere guarito dal Covid-19. Tra le dieci esibizioni c'è stata anche quella di Virginio, che ha imitato Gino Paoli, cantante e musicista nato a Monfalcone (Friuli-Venezia Giulia), ma genovese d'adozione. Pochi mesi dopo la propria nascita, nel 1934, si trasferì con la famiglia a Genova, alla quale rimarrà sempre legato, crescendo nel quartiere di Pegli.

Virginio, fisicamente molto somigliante a Gino Paoli nonostante la sua giovane età, ha cantato Una lunga storia d'amore, grande classico del cantautore. La canzone, del 1984, è inserita nell'album Appunti di un lungo viaggio, ed è molto intima e intensa perché dedicata al suo grande amore. Gino Paoli la compose per il film di Paolo Quaregna Una donna allo specchio. La giuria, formata da Loretta Goggi, lo showman Giorgio Panariello, dall'attore Vincenzo Salemme e dall'ospite della serata Alessandro Siani, ha apprezzato la prova di Virginio, ma senza il "wow". "Gino Paoli è intonato alla Gino Paoli, tu (riferito a Virginio) sei intonato in maniera più classica", ha detto Salemme. Parere condiviso anche dalla Goggi.

Virginio è stato bravo nel modulare la voce e tenere la timbrica in armonia con la musica, ma ha pagato a caro prezzo qualche piccola imprecisione nell'intonazione. L'inconfondibile voce di Paoli e il suo modo di cantare (nasce cantautore) sono davvero difficili da imitare. Virginio, in questa puntata finale, si è classificato quinto con un punteggio di 49 punti, mentre nella classifica generale del torneo è arrivato terzo con 227 punti.

Chi è Virginio

Virginio, all'anagrafe Virginio Simonelli (Fondi, 31 gennaio 1985), è un cantautore e musicista italiano. Ha debuttato nel 2006 partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Davvero. Pubblica poi con Universal Music il suo primo album Virginio e firma con Sony Music un contratto come autore. Nel 2011 ha vinto la decima edizione di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto e ha pubblicato il suo secondo album Finalmente, che si aggiudica il Disco d'oro e un Wind Music Award, con oltre 40.000 copie vendute.

Nel 2012 pubblica il suo terzo album Ovunque e successivamente i singoli Hercules, Semplifica, Rischiamo Tutto, Cubalibre e P.S. Post Scriptum. Scrive inoltre per artisti del calibro di Laura Pausini, con cui nel 2018 vince il Latin Grammy Award come autore per la versione spagnola dell'album Fatti Sentire, Hazte Sentir.

Nel settembre 2020 è uno dei protagonisti della decima edizione di Tale e quale show di Carlo Conti.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter