Coronavirus, altri 4 casi in Liguria. Gli aggiornamenti al 26 febbraio

Pixabay

Genova, 26/02/2020.

Ci sono altri quattro casi positivi al test Coronavirus in Liguria, oltre ai due già accertati nella giornata di martedì 25 febbraio (la 72enne dall'albergo di Alassio e l'uomo spezzino ora all'Ospedale Sant'Andrea, che stanno bene). In tutto, al momento, sono quindi 6 i pazienti positivi al coronavirus in Liguria. È risultato, invece, negativo al tampone l’uomo che si era presentato questa notte al San Martino, denunciando di essere entrato in contatto col paziente positivo di La Spezia.

I 19 operatori del pronto soccorso, che erano entrati in contatto con questa persona, sono stati accompagnati in isolamento fiduciario precauzionale, e poi liberati. I nuovi 4 casi positivi provengono tutti dall'albergo di Alassio, in isolamento. Sono ricoverati all'ospedale San Martino di Genova: alcuni di loro hanno sintomi molto lievi. Nelle prossime ore, i sanitari decideranno le terapie.

«A queste notizie - commenta Giovanni Toti - si aggiunge l’apertura della Sala della Protezione civile regionale dalle 7 alle 23 a disposizione dei sindaci per dubbi e domande. Al momento l’unico caso che sta gestendo è quello relativo all’albergo di Alassio dove si ritiene che le condizioni di affollamento siano tali da non garantire più l’appropriatezza e le dovute precauzioni per le 147 persone e quindi stiamo contattando in queste ore gli assessorati regionali alla sanità di Lombardia e Piemonte per fare in modo che parte di queste persone ospitate siano spostate nelle loro residenze, dove svolgere la quarantena volontaria o coatta, attraverso appositi trasporti protetti. Al momento, comunque, tutti gli ospiti dell’albergo sono stati assistiti con cibi caldi».

Tutti i pazienti ricoverati con coronavirus stanno abbastanza bene e nessuno delle sei persone è soggetta a terapie severe. È stata, inoltre, ricostruita la catena epidemiologica per il cittadino della Spezia ricoverato martedì 25 febbraio e, pertanto, chi doveva andare in domicilio volontario lo ha fatto.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter