È di Genova il miglior barista d'Italia 2019: ecco il bar protagonista

Food Genova Mercoledì 4 dicembre 2019

È di Genova il miglior barista d'Italia 2019: ecco il bar protagonista

Andrea Cremone (al centro) durante la premiazione
© Andrea Cremone/Facebook, ph. IBM Studios-Milan

Genova - Con il 2019 agli sgoccioli, è tempo di tirare le somme. C'è chi si chiede quale sia stata la migliore giornata dell'anno, o quale la migliore canzone. I programmi sportivi in tv invece sono alla ricerca del gol più bello della Serie A 2018/2019. Ma c'è anche chi, come la rivista Bar Giornale, si chiede quali siano stati i migliori baristi e bar d'Italia del 2019. La decisione, presa ai Barawards 2019 a Milano, è una sorpresa per Genova. Il miglior barista d'Italia 2019 è, infatti, Andrea Cremone, titolare delle caffetterie Tazze Pazze a Genova (piazza 5 Lampadi e via Vezzani a Rivarolo). Una doppia conquista per la città della Lanterna: il bar Tazze Pazze ha conquistato il secondo posto nella classifica dei migliori bar italiani 2019. Meglio di Tazze Pazze, solo la caffetteria Ditta Artigianale di Firenze.

La kermesse Bar Awards 2019, svoltasi lunedì 2 dicembre, ha coinvolto 225 locali e professionisti, una giuria di 100 esperti del food&beverage insieme al voto on-line dei lettori, con oltre 86mila preferenze espresse. Su Facebook, il giovane barista genovese, classe 1994, commenta: «Che dire? Grazie ai miei genitori e ai miei fratelli, grazie ai nostri collaboratori e ai clienti che ci scelgono ogni giorno, grazie a chi ha contribuito alla mia formazione e mi ha fornito le prime conoscenze, ovvero i miei trainers. Infine, grazie al caffè, la mia ragione di vita, grazie a chi lo produce, lo lavora, lo rispetta e ci permette di averlo a Genova nel nostro bar».

La storia di Andrea Cremone e Matteo Caruso, fratelli non di sangue, comincia nel Bar Tazze Pazze di Genova Rivarolo nel 2009, dove trasformano quella che era una storica latteria di quartiere in un piccola caffetteria dedita alla qualità. Spinti dalla voglia di comprendere appieno le sfaccettature del proprio mestiere, intrapreso quasi per gioco, dedicano il massimo delle proprie energie nella ricerca e nella formazione. Poi è arrivata l'apertura della Caffetteria Gourmet in pieno centro storico.

Potrebbe interessarti anche: , L'aperitivo ai tempi del Coronavirus: l'iniziativa No Stress a Mentelocale Bistrot a Palazzo Ducale , Aperi Escape: enigmi e misteri per l'aperitivo a Mentelocale Bistrot a Palazzo della Borsa , Testaroli: la ricetta di un classico della Liguria di Levante , Genova Wine Festival 2020: orari, biglietti, cantine in mostra e programma , Migliori locali low cost in Italia: due di Genova nella top 50. La classifica

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.