Genova, a Liliana Segre la cittadinanza onoraria. Sì del consiglio comunale

Genova, a Liliana Segre la cittadinanza onoraria. Sì del consiglio comunale

Attualità Genova Martedì 12 novembre 2019

di A.S.

Genova - Il consiglio comunale di Genova ha votato per l'istituzione di una commissione contro odio e intolleranza come quella creata al Senato su proposta dalla senatrice a vita Liliana Segre. Non solo, con l’ordine del giorno approvato nella giornata di martedì 12 novembre 2019 in aula rossa all’unanimità (37 sì su 37 presenti) e accolto da un applauso, si pongono le basi per il conferimento a Segre della cittadinanza onoraria della città di Genova. Liliana Segre, inoltre, è a Genova domenica 24 novembre per ritirare il Premio Levi.

Dopo una lunga discussione in commissione, maggioranza e opposizione hanno trovato l'accordo sul documento, presentato in capigruppo dal centrodestra, accettato anche dalla minoranza e che ricalca quello della scorsa settimana del consiglio regionale. Il testo esprime solidarietà alla senatrice per gli attacchi, le riconosce "un ruolo fondamentale di preservazione della memoria e il ruolo civico attivo" e impegna il consiglio "a istituire una commissione speciale per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza al fine di studiare il proliferare di tali fenomeni nella nostra città".

Inoltre, dopo Varese, Baunei, Ferrara, Cefalù e, in Liguria, Arenzano insieme a molti altri Comuni italiani, anche Sestri Levante annuncia la delibera, da approvare in Consiglio comunale, per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. L'iniziativa è della sindaca Valentina Ghio, che porterà al prossimo Consiglio una delibera di solidarietà da parte dell'amministrazione comunale di Sestri Levante, nei confronti della senatrice Segre e di «tutte le vittime di ogni forma di razzismo, antisemitismo e discriminazione e che al contempo condanna tutte le manifestazioni di odio e intolleranza».

Nel frattempo, arriva la proposta anche dal Comune di La Spezia, che vuole anch'esso conferire a Liliana Segre la cittadinanza onoraria. È questa la richiesta fatta al Sindaco Peracchini con un ordine del giorno e presentato nella seduta di Consiglio comunale di ieri dai gruppi di maggioranza Fratelli d’Italia, La Spezia Popolare, Lega, Giulio Guerri - Per la nostra Città con Giulio Guerri, Forza Italia, La Spezia vince e Giovanni Toti La Spezia.

Potrebbe interessarti anche: , Crollo Ponte Morandi: Asef dedica due targhe alle vittime del 14 agosto 2018 , Waterfront di Levante: al via il riempimento d'acqua marina del primo canale , Le spiagge libere in Liguria sono sempre meno: il dossier di Legambiente , Festival AG Noir 2020 di Andora: programma e ospiti. Il tema è l'errore giudiziario , In volo con le Frecce Tricolori sul ponte di Genova: il video

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.