Genova, chiude lo storico Bar Tonitto. Ecco da cosa sarà sostituito

facebook.com/pg/Gran-Caffè-Tonitto

Genova, 07/11/2019.

Il momento negativo per il commercio genovese continua con la chiusura dello storico Bar Tonitto, aperto da 46 anni in piazza Dante. Saracinesche abbassate e scatoloni pronti per il trasloco. Il centro di Genova dice addio a un altro storico marchio della ristorazione: dal 1° novembre 2019 è chiuso il bar Tonitto, sotto i portici di piazza Dante, all’angolo con via D’Annunzio. Una zona, quella tra via XII Ottobre, via Fieschi e piazza Dante che ha già visto le chiusure di Rinascente, Vezzoni e della Cartoleria De Magistris (a cui si era aggiunta quella temporanea del Moody).

Aperto dal 1973 e gestito dall'ottantaduenne Nello Faggiani (che possiede altri due locali al Porto Antico di Genova), Tonitto chiude per lasciare il posto a un locale specializzato in hamburger. Da inizio novembre, un pò a sorpresa ma dopo un periodo difficile per le vendite, stop a bicchieri, cocktail, coppette di gelato e caffè, per un bar che era meta di molti lavoratori sia al mattino che alla sera, oltre al passaggio dei giovani per il dopo cena.

Tonitto sarà sostituito dall’hamburgeria, La Moucca, negozio già aperto da Massimiliano Ottaviani e Chiara Zanotti nel 2014 in piazza della Vittoria. Questo nuovo locale a Dante, che dovrebbe inaugurare entro la fine dell'anno, propone la formula 7 su 7 con servizio bar al mattino e chiusura a mezzanotte tutti i giorni. La Moucca a Piazza Dante conterà un totale di 14 dipendenti.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter