Salone Nautico: quasi 190mila visitatori. Numeri da record e date 2020 - Genova

Salone Nautico: quasi 190mila visitatori. Numeri da record e date 2020

Attualità Genova Fiera di Genova Martedì 24 settembre 2019

© facebook.com/SaloneNauticoGenova

Genova - Nonostate una giornata di pioggia (domenica 22 settembre 2019), si chiude con numeri da record il 59esimo Salone Nautico a Genova, che si avvicina ai 190 mila visitatori grazie agli ultimi ingressi di martedì 24 settembre (188mila circa il dato esatto, contro i 175mila dello scorso anno). Il Salone si conferma vetrina molto importante per la Liguria. A fare da cornice alla kermesse in Fiera, dal 19 al 24 settembre i 45 eventi del fuori Salone, che hanno coinvolto tutta la città.

Dopo un 2018 difficile, con il crollo del Ponte Morandi, il mare e il settore della nautica si confermano settori fondamentali per il territorio, e in crescita. Ora, ci si prepara già alla 60esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 17 al 22 settembre 2020. Ma, dal Salone Nautico 2019, è arrivata un'ottima notizia per Genova: la tappa finale della Race Ocean nel 2022 sarà nella Superba (a giugno).

Carla Demaria ha lanciato la prossima edizione del Salone Nautico a Genova: «La 60esima edizione sarà ancora di più una grande festa del Mare». Ha poi fornito gli attesi dati di chiusura della manifestazione: «Alle 11 di 24 settembre, sono passati ai tornelli 186.641 visitatori, un numero importante che segna un +7% rispetto al 2018. A fine giornata supereremo molto probabilmente le 188mila presenze, che vorrebbe dire attestarsi tra il +6% e il +7% di crescita rispetto allo scorso anno, nonostante il maltempo di domenica. Il picco di visitatori lo abbiamo avuto sabato 21 settembre con il dato straordinario di 43mila visitatori in tutta la giornata».

Nel corso della conferenza di chiusura del Salone Nautico 2019 è stato anche siglato un accordo pluriennale sulla gestione del Salone: a firmare, oltre a Regione Liguria e Comune di Genova, anche Ucina, Camera di Commercio, Porto Antico e Autorità di sistema portuale. L’accordo prevede che, sino al 2029, il Salone Nautico venga organizzato da Saloni Nautici, partecipata di Ucina che lo organizza già dal 2013. Inoltre, si parla anche di un ampliamento del Salone Nautico, con coinvolgimento anche dell'area del Porto Antico.

Il Salone Nautico di Genova 2019 ha riunito 986 espositori, provenienti da 28 paesi in oltre 200.000 mq tra spazi a terra e in acqua, oltre mille le imbarcazione in esposizione. Gli operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Ice Agenzia sono stati 150, provenienti da 25 paesi. Il Tech Trade ha visto la partecipazione di 45 tra aziende e start-up che hanno incontrato oltre 60 espositori italiani per un totale di 610 incontri BtoB. Le prove in mare sono passate da 4.780 nel 2018 a 5.622 nel 2019.

Potrebbe interessarti anche: , Ponte di Genova: una radura della memoria per ricordare le 43 vittime del Morandi , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto , Premio Fotografico Nicali Iren 2020: i finalisti. Le foto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.