Gazzè e Salmo, sagre, Notte Bianca e fuochi: il weekend a Genova. Cosa fare?

IG @sonnycavallaro

Genova, 19/07/2019.

Pronti a tuffarvi in un altro weekend estivo? Per chi non è ancora andato in vacanza, non mancano di certo gli eventi dove divertirsi a Genova. Grande protagonista del weekend è la musica, con tanti grandi concerti. E poi le immancabili sagre a Genova e dintorni, feste all'aperto, spettacoli e molto altro. Tra un bagno o una gita nel verde dell'entroterra, ecco gli eventi da non perdere nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019 a Genova e provincia.

Termina, questo weekend, l'edizione 2019 del Goa Boa Festival al Porto Antico di Genova, con tre grandi concerti. Si parte venerdì 19 luglio con Max Gazzè e ospiti in concerto; sabato 20 è la volta di Salmo in concerto, mentre chiude il weekend Izi, con Ernia e altri ospiti in concerto.

Al Porto Antico di Genova parte anche Palco sul Mare Festival 2019, rassegna di musica d'autore e cover di qualità in piazza delle Feste: sabato 20 luglio (alle ore 21.30) c'è il tributo al film The Commitments di The Zena Soul Syndicate, mentre domenica 21 c'è l'omaggio a Fabrizio De Andrè di Federico Sirianni con Max Manfredi, sempre alle ore 21.30.

Per chi vuole scatenarsi c'è la Notte Bianca 2019 di San Martino d'Albaro. Un quartiere in festa, venerdì 19 luglio dalle ore 18: per tutta la serata ci sono negozi aperti, musicaconcorso per votare il negozio migliore e lotteria con tre viaggi in palio. Nel weekend, festa grande anche a Cornigliano con il Genova Rock City a Villa Bombrini: tre giorni di concerti con cibo di strada a fare da contorno. Questo il programma in breve: venerdì concerto degli Skiantos, sabato Rockabilly Fest e domenica Metallo Villano Open Air.

Nel weekend si chiude anche il Festival Internazionale di Nervi. Sabato 20 luglio, i Parchi di Nervi, si animano con il Gala di Danza di Sergei Polunin, ballerino russo e uno dei più importanti talenti contemporanei della danza classica. Sul palco di Villa Grimaldi Fassio porta Sacrè. Non spostandoci troppo, a Bogliasco c'è la Festa Patronale: nel weekend bancarelle, piatti liguri con focaccia al formaggio e fuochi d'artificio (quest'ultimi sabato 20 tra le ore 23 e le 23.30, zona spiaggia).

Tornando alla musica, domenica 21 luglio, dalle 20 alle 23, presso il Mog - Mercato Orientale di Genova (via XX Settembre 75r), la scuola di danza Swingin’Genova presenta Swingin'Mog, un evento danzante con musica live della Swingin'Genova Jazz band. Nel weekend partono anche i concerti all'Abbazia di San Fruttuoso. Primo appuntamento sabato 20 luglio,ore 21.30, con Andrea Cardinale violino, José Scanu chitarra in Omaggio all’Opera Italiana: musiche di Paganini, Giuliani, Rossini. In caso di mare agitato, evento rimandato a domenica 21 luglio.

Non mancano, anche in questo weekend di luglio, le sagre. Appuntamento clou a Pieve Ligure con la Sagra Paella & Sangria. Nelle serate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2019 stand gastronomici, dove la paella spagnola è la vera protagonista (con gamberoni e frutti di mare, ma anche con salsiccia e pollo), dalle ore 19, mentre la sera si balla con Les Crikò dalle ore 21. Servizio navetta gratuito dall’area della stazione ferroviaria di Pieve Ligurie al Piazzale San Michele.

Per gli appassionati dei fuochi d'artificio (nella giornata di domenica) c'è la Festa Patronale 2019 a San Bartolomeo di Sori. Durante il weekend di sabato 20 e domenica 21 luglio ci sono stand gastronomici, musica, eventi e riti religiosi. Si possono gustare melanzane fritte, asado, stoccafisso e altre specialità.

Regna sovrana la tradizione a Riva Trigoso con la Sagra del Bagnun: il programma. In via Brin, tre giorni di cibo, musica e fiera di merci varie. Momento clou è sabato 20 luglio: ore 20/20.30: distribuzione gratuita di Bagnun; ore 21.45: ballo con Orchestra Claudio di Romagna; ore 23.30: fuochi d'artificio sul mare a cura della Pirotecnica Fontanabuona.

A Casarza Ligure torna la sagra del Panfritto e della Porchetta di Ariccia IGP. Appuntamento venerdì 19 e sabato 20 luglio dalle ore 19.30, quando si può gustare il panfritto condito con salame, gorgonzale e persino Nutella. Dopo la cena, musica e serate danzanti. Nell'entroterra genovese c'è la Sagra del Raviolo 2019 a Gattorna, che dura fino a lunedì 22 luglio. Gli stand gastronomici per gustare i ravioli caserecci aprono alle 19.30 (musica a seguire). Per chi, invece, ama la focaccia al formaggio c'è Uscio sul campo sportivo 2019 (fino a domenica 21 luglio).

Nel weekend, si torna indientro nel tempo, esattamente ai tempi di Ubaldo Fieschi: a Casella c'è il Mercato Storico, in programma domenica 21 luglio. Un'intera giornata con figuranti in costume, danze, tornei, duelli, giochi per bambini e tante bancarelle. Grande weekend a Torriglia: sabato 20 luglio c'è la Notte Bianca con musica, gastronomia ed eventi, mentre domenica 21 c'è lo Shopping Day con oltre 100 espositori, per una giornata condita da musica e prodotti del territorio.

A Recco c'è il Posidonia Green Festival. Tre giorni - da venerdì 19 a domenica 21 - di conferenze, fotografia, street art, ecofiere, musica, arte, natura, cinema, workshop e laboratori, nell'ambito di un progetto per la cultura ambientale. Si tocca anche il tema della plastica in mare, con tanto di pulizia della spiaggia.

Chi vuole tornare un po' bambino? Sabato 20 luglio, all'Arena Albaro Village c'è Giochi senza Frontiere: una giornata dedicata a bambini e ragazzi con la possibilità di provare tante attività, dai gonfiabili alla canoa, dal salto della corda al padel, e molto altro ancora. Nella riviera di levante, da venerdì a domenica, appuntamento nel centro storico di Rapallo con il Mercatino Artigianale (via Magenta): per la strada stand di creativi e artigiani che mettono in vendita le loro creazioni.

E questo era soltanto un assaggio. Scoprite tutti gli eventi sull'agenda eventi weekend di mentelocale :)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter