Politeama Genovese, la stagione 2019/2020: il programma, da Virginia Raffaele ad Ale e Franz

facebook.com/pg/VirginiaRaffaeleofficial
Teatro Politeama Genovese Cerca sulla mappa

Genova, 13/06/2019.

Dopo mesi di attesa, a Genova si rialza il sipario sulla nuova stagione 2019/2020 del Politeama Genovese. In scena 36 spettacoli, con i grandi musical, la commedia, i protagonisti del teatro comico, la danza italiana ed internazionale, i family show, la musica, ma anche territori teatrali meno frequentati, con grandi nomi della letteratura, dell’arte e del giornalismo. Tanti i grandi nomi ad arricchire questa nuova stagione.

Un teatro pop interpretato, scritto e diretto dai più prestigiosi nomi della scena teatrale contemporanea. Una stagione che, quest'anno, sarà tutta dedicata al ricordo di Savina Scerni. A partire da giovedì 13 giugno 2019, alle ore 12, saranno in vendita al botteghino del Politeama e su HappyTicket i biglietti della nuova stagione 2019/2020 del Politeama Genovese (dal 14 settembre).

«È evidente che quella del 2019/2020 non è una stagione teatrale qualsiasi per il Politeama Genovese, non dopo la scomparsa della sua storica direttrice, Savina Scerni». Così il direttore artistico del Politeama, Danilo Staiti, ricorda chi ha reso possibile l'avventura Politeama, quando nel 1994 il teatro venne acquistato dalla Politeama Spa, società che vedeva tra i propri soci proprio Savina Scerni. Fu, nel mondo del teatro, un'operazione unica. E, all'indomani della scomparsa di Savina, il Politeama è una nave senza il capitano, che però conosce bene la rotta da seguire: «La stagione teatrale 2019/2020 - commenta Staiti - riparte più grande che mai, continueremo a fare ciò che sappiamo fare meglio, nel ricordo di Savina».

I numeri in crescendo del Politeama Genovese danno la spinta giusta per ripartire: «Nella precedente stagione 2018/2019 abbiamo avuto 3mila e 300 abbonati, con 119mila e 210 persone che in un anno sono passate da questo teatro - ricorda il direttore artistico - Il pubblico cresce e si fida di noi, cercheremo anche quest'anno di riproporre gli spettacoli più amati, con qualche novità in più». Ecco di seguito il programma degli spettacoli del Politeama Genovese per la stagione 2019/2020:

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2019, apre la stagione teatrale in abbonamento con un nuovo spettacolo di Bruciabaracche, il fenomeno comico genovese degli ultimi anni, che torna al Politeama dopo il successo della scorsa stagione. Giovedì 7 novembre 2019, Francesco Piccolo e Pif in Momenti di trascurabile (in)felicità. Un'occasione per far parlare i due libri gemelli di grande successo Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015), costantemente ristampati, attraverso la voce del loro autore Francesco Piccolo.

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019, Miguel Angel Zotto, uno dei massimi ballerini di tango mondiali, in Te Siento…tango, un percorso musicale e coreografico dove eleganza, sensualità e seduzione si fondono con l’energia del tango argentino. Martedì 12 e mercoledì 13 novembre 2019 torna al Politeama We Will Rock You, lo straordinario jukebox-musical con 24 tra i maggiori successi dei Queen dal vivo, che prende il nome dall’omonimo brano. Venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019, Luca Argentero in È questa la vita che sognavo da bambino? spettacolo scritto da Gianni Corsi, Edoardo Leo e lo stesso Argentero, per la regia di Edoardo Leo.

Giovedì 21 novembre 2019, il Balletto di Milano in La vie en rose… Boléro, con coreografie e regia di Adriana Mortelliti. Il primo atto è composto da La vie en rose, in cui i ballerini si esibiranno sulle più belle canzoni francesi, con musiche di Aznavour, Edith Piaf, Yves Montand. E ancora, venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019 arriva La Piccola Bottega degli Orrori, musical cult del 1982 basato sull'omonimo film del 1960 diretto da Roger Corman, le cui musiche e canzoni sono composte da Alan Menken su testi e libretto di Howard Ashman.

Da mercoledì 27 novembre a domenica 1 dicembre 2019, il nuovo spettacolo di Momix, dal titolo Alice. Un viaggio magico, misterioso, divertente, ispirato al capolavoro di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie, che varca sentieri inesplorati nella fusione fra danza, luci, costumi, proiezioni. Da giovedì 5 a sabato 7 dicembre 2019, la nuova edizione di Grease della Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma ad ogni replica, una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani, per la regia di Saverio Marconi. 

Giovedì 12 dicembre 2019 il nuovo spettacolo di Enrico Bertolino, intitolato Instant Theatre®2019. Narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico. I temi più scottanti dell’attualità, in un confronto diretto con il pubblico. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019, Emilio Solfrizzi in A testa in giù di Florian Zeller, per la regia di Gioele Dix, con Lisa Galantini, Bruno Armando e Viviana Altieri. La nuova commedia firmata da uno dei più apprezzati autori francesi contemporanei è stata portata in scena nel 2016 al Théâtre De Paris, con Daniel Auteil nel ruolo di protagonista e regista.

Domenica 15 dicembre 2019, il Coro Gospel Dexter Walker & Zion Movement, fondato a Chicago nel 2003. La formazione attuale vede in scena 27 artisti, voci straordinarie che uniscono la tradizione della musica religiosa afroamericana alle innovazioni della Black Music. Un concerto coinvolgente ed emozionante, in perfetta atmosfera natalizia. Da martedì 17 a domenica 22 dicembre 2019, a quasi vent’anni dalla prima edizione del Musical di Broadway, torna in Italia una riedizione totalmente rinnovata a firma di Massimo Romeo Piparo di The Full Monty.

Venerdì 3 e sabato 4 gennaio 2020, Maurizio Lastrico con il suo nuovo spettacolo Nel mezzo del casin di nostra vita (in abbonamento, mentre le due recite dello spettacolo di Capodanno il 31 Dicembre saranno fuori abbonamento). Da giovedì 23 a domenica 26 gennaio 2020 arriva a Genova lo show dei record delle passate stagioni, il musical Priscilla La regina Del Deserto di Stephan Elliott e Allan Scott, con la regia italiana di Matteo Gastaldo su regia originale di Simon Phillips. Dopo il successo di Caravaggio, Michelangelo e Leonardo, martedì 28 e mercoledì 29 gennaio 2020, Vittorio Sgarbi porta al Politeama la sua nuova lectio magistralis, che completa il trittico sul Rinascimento approdando a Raffaello (1483-1520), genio di cui nel 2020 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte.

Da giovedì 6 a sabato 8 febbraio 2020, Teresa Mannino torna al Politeama con il suo ultimo spettacolo, già sold out al Politeama nella stagione 2017-2018: Sento la Terra girare, di cui è anche autrice, insieme a Giovanna Donini, e regista. Venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020, Nancy Brilli nella nuova edizione di A che servono gli uomini?, una commedia musicale scritta da Iaia Fiastri, storica collaboratrice della premiata ditta Garinei e Giovannini con la quale firma, tra gli altri, Aggiungi un posto a tavola, Alleluja brava gente e Taxi a due piazze, con musiche di Giorgio Gaber e regia di Lina Wertmüller.

Da giovedì 20 a sabato 22 febbraio 2020, Ale e Franz in Nati sotto contraria stella, da William Shakespeare, drammaturgia e regia di Leo Muscato. Uno spettacolo comico e poetico. Sette vecchi comici girovaghi si presentano al pubblico per interpretare La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo secondo il più autentico spirito elisabettiano: sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili. Da martedì 25 febbraio a domenica 1 marzo 2020, torna al Politeama Angelo Pintus con il suo ultimo spettacolo Destinati all’estinzione, un viaggio fra i tic e le manie dei nostri tempi, senza dimenticare le sue amate imitazioni e l’interazione con il pubblico.

Martedì 3 e mercoledì 4 marzo 2020, la più famosa detective della letteratura del ‘900 sale per la prima volta su un palcoscenico in Italia, diretta da Pierpaolo Sepe: Maria Amelia Monti in Miss Marple, Giochi di prestigio. Adattando il romanzo, Edoardo Erba riesce a creare una commedia contemporanea, senza intaccare l'inconfondibile spirito della sua iconica autrice Agatha Christie. Sabato 7 marzo 2020, Michele Serra in L’amaca di domani - considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca, per la regia di Andrea Renzi. Scrivere ogni giorno, per ventisette anni, la propria opinione sul giornale, è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale, degno di un caso umano? 

Da giovedì 12 a sabato 14 marzo 2020, Virginia Raffaele. Imitatrice, conduttrice, attrice, comica. I mille talenti dell’artista romana nel suo nuovo spettacolo, dopo il successo di Performance andato in scena nelle passate stagioni. Martedì 17 marzo 2020, la Rimbamband in Manicomic, per la regia di Gioele Dix. Un sassofonista rubato alla banda di Capurso, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda: questa è la Rimbamband. Giovedì 19 marzo 2020, Open di Daniel Ezralow. Uno spettacolare inno alla libertà creativa e alla rivisitazione dei successi creati dal geniale coreografo e ballerino statunitense.

Venerdì 20 e sabato 21 marzo 2020, Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero in Alle 5 da me, di Pierre Chesnot, per la regia di Stefano Artissunch e con musiche della Banda Osiris. Una commedia esilarante, dallo stesso autore e con gli stessi protagonisti de L’inquilina del piano di sopra andato in scena nella passata stagione, che racconta i disastrosi incontri sentimentali di un uomo e di una donna. Venerdì 27 e sabato 28 marzo 2020, dopo i successi a teatro di Crostatina Stand Up e Horny e in tv a Quelli che il calcio, torna al Politeama Antonio Ornano con il suo nuovo spettacolo L’Ornano Furioso - Le donne, l’arte, gli amori, le scortesie, le audaci ipocrisie io canto. Un monologo cavalleresco di stand up comedy, dalla comicità graffiante e sempre in evoluzione.

Mercoledì 8 aprile 2020, Enzo Paci nel suo nuovo spettacolo I soliti mostri. Passadore e nuovi personaggi sono alcune tra le sue maschere impietose e proprio per questo esilaranti, una carrellata sui nostri vizi, debolezze e paure. Perché i soliti mostri, in fondo, siamo un po’ tutti noi.

Venerdì 17 e sabato 18 aprile 2020, Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti con Paola Quattrini in Se devi dire una bugia dilla grossa, di Ray Cooney, versione italiana di Iaia Fiastri, regia originale di Pietro Garinei e nuova messa in scena di Gianluca Guidi, con Nini Salerno, Marco Cavallaro e, per la prima volta su un palcoscenico, Maddalena Corvaglia. E ancora, martedì 21 aprile 2020, Natalino Balasso in Velodimaya. Il nuovo spettacolo del comico veneto, attore e autore di teatro, cinema, libri e programmi televisivi. Venerdì 8 e sabato 9 maggio 2020, i Legnanesi con Non ci resta che ridere, scritto e diretto da Antonio Provasio. Le storie dei nostri cortili rivivono grazie alla Rivista all’italiana de I Legnanesi, che hanno superato i 70 anni di attività. 

Da giovedì 14 a sabato16 maggio 2020, Ghost - Il Musical, per la regia di Federico Bellone e prodotto da Show Bees. Un’appassionante storia d’amore, trasposizione fedele del cult-movie della Paramount con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg (1990), tra i maggiori successi del cinema di tutti i tempi e vincitore dell’Oscar per la sceneggiatura, questo Musical è riscritto per il palcoscenico dallo stesso autore Bruce Joel Rubin

Tra gli spettacoli fuori abbonamento, da mercoledì 18 settembre 2019, The Kitchen Company, la giovane e talentuosa compagnia diretta da Massimo Chiesa, torna al Politeama con 3 capolavori del teatro comico, firmati da due grandi autori della commedia francese. Verrà ospitato l’ultimo successo della passata stagione, Sesso & Gelosia di Marc Camoletti (dal 24 al 29 Settembre) e due nuove spettacoli, Boeing Boeing, ancora di Camoletti (dal 4 al 13 Ottobre) e Sarto per signora di Georges Feydeau.

Martedì 29 ottobre 2019, torna il concerto The Legend of Ennio Morricone, con la Ensemble Simphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019, Teatrolandia con A Christmas Carol - L’incantevole e Magico Musical di Natale, liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens, scritto e diretto da Melina Pellicano. Martedì 31 dicembre 2019, come da tradizione, Spettacolo di Capodanno 2020 con Maurizio Lastrico. Inferni e paradisi quotidiani, nuovi sketch e il meglio del repertorio del comico genovese. Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020, la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi torna come ogni anno al Politeama con il suo nuovo spettacolo, Baciami stupido, con testi e regia di Edoardo Quistelli. Oltre un secolo di satira, di irriverenza e di storia genovese.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter