Differenziata 10 e lode, il video-concorso di Amiu per le scuole di Genova: i vincitori

Fabio Liguori

Genova, 03/06/2019.

Dopo aver tirato le orecchie ai genovesi sulla differenziata, all'indomani dell'analisi di Amiu sui rifiuti a Genova, Amiu premia con 10 e lode i cittadini del futuro: i bambini. Si è concluso venerdì 31 maggio 2019, all'Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova, Differenziata 10 e lode, il progetto di educazione ambientale per le scuole creato da Amiu e dal Comune di Genova, per comunicare a docenti, studenti e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclo dei materiali.

Presenti alla giornata di premiazione delle scuole Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu e Roberto Galuffo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Al progetto Differenziata 10 e lode quest'anno hanno partecipato 80 istituti genovesi, e dei comuni limitrofi, di ogni ordine e grado, per un totale di 7mila studenti coinvolti con le loro famiglie e 250 insegnanti. I ragazzi sono stati coinvolti in una competizione per ideare, girare e montare un breve spot video da 30 secondi sul tema della raccolta differenziata. Un incontro preliminare con un esperto filmaker, ha aiutato ragazzi e docenti nella realizzazione. I migliori sono stati scelti da una commissione specializzata e dal pubblico attraverso i social

Di seguito le classi vincitrici del concorso legato alla produzione dello spot video sul tema raccolta differenziata, suddivise tra Primarie, Medie e Superiori. Le classi selezionate riceveranno un premio in attrezzature per la scuola o libri per la biblioteca scolastica.

Scuole primarie

  • Istituto Comprensivo Albaro Brignole Sale 4D
  • Istituto Comprensivo Sturla Govi 5B
  • Istituto Comprensivo Centro Storico Garaventa Gallo (5A e 5B)

Scuole medie

  • Istituto Comprensivo Convitto Colombo 1F
  • Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi 2D
  • Istituto Comprensivo Serra Riccò 2G (ex aequo)
  • Istituto Comprensivo Rivarolo 3G (ex aequo)
  • Istituto Comprensivo Cornigliano 1A (premio speciale per il tema sociale sul bullismo)

Scuole Superiori

  • Istituto Istruzione Superiore Calvino 2F
  • Liceo Lanfranconi 3F
  • Liceo Klee Barabino 4L (ex aequo)
  • Liceo Deledda 2 IR (ex aequo)

«Abbiamo iniziato un percorso di informazione e formazione che continuerà anche nei prossimi anni - racconta Tiziana Merlino, Direttore generale Amiu Genova - Vogliamo parlare alle generazioni del futuro, alle scuole e ai ragazzi, per il loro ruolo importante di sensibilizzazione anche all'interno delle loro abitazioni, spesso sono loro ad insegnare ai genitori. Verso i grandi, la comunicazione e il coinvolgimento sono elementi importanti: a breve partirà un progetto rivolto alle attività commerciali, organizzando incontri porta a porta per informare più attività possibili. Avremo sempre più occasione per organizzare eventi di questo tipo».

«Attraverso i bambini e i ragazzi possiamo comunicare al meglio i valori del rispetto dell'ambiente e della raccolta differenziata - spiega Matteo Campora, Assessore all'Ambiente e al Ciclo dei rifiuti del Comune di Genova - L'iniziativa Differenziata 10 e lode ha avuto un grande successo, Amiu l'ha sostenuta nel migliore dei modi, con la partecipazione di tante scuole. Oggi siamo all'epilogo, in cui vengono premiate le classi che hanno lavorato meglio nella realizzazione dei video, ma già pensiamo alla seconda edizione del progetto. Intanto, i video vincitori della prima edizione verranno diffusi e trasmessi dai monitor negli uffici comunali, perchè per noi sono il miglior spot possibile per sensibilizzare alla differenziata».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter