Genova? «Bella e... sottovalutata» secondo il Telegraph, tra cucina e i suoi tesori

Cultura Genova Mercoledì 29 maggio 2019

Genova? «Bella e... sottovalutata» secondo il Telegraph, tra cucina e i suoi tesori

© La Mia Liguria/Facebook, ph IG @claireingelow

Genova - Antichi tesori e specialità culinarie... in una delle città più sottovalutate d'Italia. Una frase dal retrogusto agrodolce, ma una cosa è certa: Genova continua senza sosta a sedurre i quotidiani stranieri di mezzo mondo: dopo aver stregato il The Guardian, ecco che la città di Genova fa breccia anche nel cuore del celebre quotidiano inglese Telegraph, che ha dedicato un intero articolo alla Superba, lanciando una sorta di messaggio. Viene descritta come una città tra le più antiche e suggestive del Bel Paese, eppure oggi ancora poco valorizzata... come non essere d'accordo?

The Telegraph inizia parlando di Genova e del suo pesto. Una salsa a base di basilico - dice la giornalista di Telegraph Sarah Marshall - che è ormai diventato un must sugli scaffali dei supermercati e un ottimo salva cena. I genovesi non potranno che dare ragione alla giornalista, che rinomina il pesto come la dea verde e riconosce il suo meritato posto nell'Unesco. Ma Genova, negli occhi del Telegraph, non è solo pesto: il nuovo Mercato Orientale di Genova, con il suo polo gastronomico, non è passato inosservato agli occhi del quotidiano, che descrive il Mog come un'estensione della classica sala del XIX secolo, dove vengono venduti pomodori piccanti e verdura di stagione, fresca ogni giorno. 

E se ad accorgersi di quanto Genova sia sottovalutata è un quotidiano inglese, è altrettanto vero che i genovesi dovrebbero essere i primi a valorizzare e far conoscere la propria città, per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, dal Porto Antico a Spianata Castelletto, dai caruggi a via XX Settembre, fino all'Acquario di Genova e ai Palazzi dei Rolli. The Telegraph è soltanto l'ultimo di una lunga serie di quotidiani e giornali esteri innamorati di Genova... chi sarà il prossimo?

Potrebbe interessarti anche: , Luoghi del cuore Fai in Liguria: a Villa Pallavicini il restauro del Chiosco delle Rose , Genova, la nuova sezione della biblioteca hi-tech di Scienze Politiche , Nuova Acropoli: eventi per la Giornata Mondiale della Filosofia e laboratori , Incipit 2019, il festival nei luoghi storici: programma, con Paolo Rumiz e De Giovanni , Orientamenti 2019 a Genova: il salone del saper fare. Programma e novità

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.