Sagra della Mimosa, mostra felina e molto altro: il weekend a Genova. Cosa fare?

Twice25 & Rinina25, wikipedia

Genova, 08/02/2019.

Perchè il weekend è il weekend. È proprio il caso di dirlo questa volta, dal momento che il fine settimana da venerdì 8 a domenica 10 febbraio 2019, a Genova, coincide con le battute finali del Festival di Sanremo 2019. Tutti in piedi sul divano quindi, con un tifo da fare invidia alle migliori finali di Champions, quando sabato 9 febbraio verrà decretato il vincitore di Sanremo 2019. Che vinca il migliore dunque, ma una volta terminata la gara... cosa fare e dove andare a Genova nel weekend? Senza ombra di dubbio la Superba, tanto per rimanere in tema sanremiano, ve ne canterà 4: tra Sagra della Mimosa, concerti, mostre e cinema, ce n'è per tutti i gusti. Ecco a voi il weekend a Genova.

A far parlare di sè in questo weekend è senza dubbio la Sagra della Mimosa 2019 a Pieve LigureDa sabato 2 a domenica 10 febbraio 2019 torna la 62esima edizione dell'evento, a cura della Pro Loco Pieve Ligure, che ha il suo clou il 10 febbraio 2019, con la sfilata dei carri. Si possono poi percorrere i sentieri che dalla via Aurelia portano a Pieve Alta. Da non perdere poi, domenica 10 febbraio, la Corsa in Giallo non competitiva di 10 chilometri lungo le creuze. Dalle 8 alle 17.30, è attivo un servizio di navetta gratuita dalla Stazione Fs di Pieve Ligure a Piazzale San Michele. Occhio però, dalle 12.30 alle 18.30 via Roma a Pieve Ligure è chiusa al traffico

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 è in programma WorldCats 2019l’Esposizione Internazionale Felina. Nel Padiglione Blu della Fiera di Genova sono in arrivo 700 esemplari, rari e comuni, con al seguito le oltre 200 famiglie di appartenenza, provenienti da tutta Europa. La mostra è aperta con orari dalle 10 alle 18.30 (orario continuato). Biglietti: 8,50 euro l'intero e 6,50 euro il ridotto (bambini fino a 12 anni, studenti universitari e over 70). Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e portatori handicap accompagnati. Qui il programma completo di WorldCats: la mostra felina 2019 a Genova.

Domenica 10 febbraio 2019, alla Libreria Feltrinelli di Genova (via Ceccardi), Fedez incontra i fan in occasione dell'uscita del suo ultimo album Paranoia Airlines. L'evento a Genova prevede anche il firmacopie del nuovo album. Chi acquista il cd (già prenotabile) presso la Feltrinelli di Genova dal 25 gennaio 2019, ottiene il pass per accedere al firmacopie con Fedez a Genova (ogni cd, un pass), tappa dell'instore tour.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, profumi, colori del mercato, qualità dei prodotti e genuinità delle materie prime tornano in piazza Matteotti a Genova con il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato dedicata alla scoperta delle tipicità regionali e dei loro territori di provenienza con oltre 40 espositori. Dalle ore 10 alle 20, nel centro di Genova, appassionati, operatori e golosi rimarranno ancora una volta affascinati dalle opportunità offerte da questa grande manifestazione di vendita e assaggio del prodotto tipico.

Passione popcorn? Sabato 9 febbraio 2019, Uci Cinemas, il principale Circuito cinematografico in Italia, lancia il Popcorn Day, una giornata in cui tutti gli spettatori riceveranno in omaggio un sacchetto di popcorn da 125gr per ogni biglietto acquistato. A Genova, il PopCorn Day è festeggiato anche presso l'Uci Cinemas Fiumara di Sampierdarena. Per tutti gli spettacoli in programma, visitare il sito web di Uci Cinemas.

Dal 9 al 17 febbraio torna a Camogli l'ormai storica serie di iniziative dedicate alla festa degli innamorati. San Valentino... innamorati a Camogli: programma e ristoranti giunge alla sua 32esima edizione e coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Molti anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli. 

Ancora musica nel weekend. Appuntamento sabato 9 febbraio 2019 quando, dalle ore 22, all'Arci Ponte Carrega (piazzale Adriatico, 10r), arrivano i Tropico del Blasco in concerto: tributo a Vasco e alle sue canzoni più famose. I Tropico sono una delle migliori cover band di Vasco a livello italiano, hanno suonato con tutti i musicisti del Blasco. Ingresso con consumazione 10 euro, per info 331 7577920. Venerdì 8 febbraio, invece, al Rumenta c'è The Royal Call in concerto con il tributo ai Queen.

Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 22 (ingresso 12 euro + tessera Arci) al Count Basie di vico Tana 20, a Genova, torna il Sabato jazz del weekend: Swingin' the Blues for you con Henry Carpaneto 4tet. Henry Carpaneto al piano e voce, Andy Pitt alla chitarra, Pietro Martinelli al contrabbasso e Marcello Borsano alla batteria.

Non manca il teatro in questo weekend. Dal 6 al 10 febbraio 2019, Il comico di Colorado Angelo Pintus torna al Politeama Genovese con il suo nuovo spettacolo Destinati all'estinzione. C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook, c’è chi parcheggia la macchina nel posto riservati ai disabili tanto sono solo 5 minuti.

I Miserabili di Victor Hugo è un’opera monumentale, una “sinfonia” traboccante di intrecci, un patrimonio del genere umano. Con l’adattamento dello scrittore Luca Doninelli,  il capolavoro di Victor Hugo I Miserabili debutta al Teatro della Corte di Genova martedì 5 febbraio 2019: nel ruolo di Jean Valjean Franco Branciaroli diretto da Franco Però. Appuntamento sabato 9 febbraio alle ore 20.30 e domenica 10 febbraio alle 16.

La cultura e le mostre vanno forte in questo weekend. Per scoprire o riscoprire i tesori della Superbaogni domenica del mese, alcuni dei musei sono aperti gratuitamente ai cittadini residenti a Genova. Un'iniziativa nata per avvicinare i suoi cittadini alle bellezze della città, oltre che all'arte e alla cultura. L'ingresso gratuito per i residenti è valido dietro presentazione di documento di identità. Per infoqui l'evento facebook Domeniche gratis al museo per i residenti a Genova.

Voglia di fare shopping? Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, Ascom delegazione di Sestri Levante, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante, ripropone l’attesa manifestazione denominata Sbarazzo a Sestri Levante. Nelle due giornate di “Sbarazzo” le oltre 50 attività del centro storico che hanno aderito, contribuendo così alla riuscita della manifestazione, presentano dalle ore 9 alle 20 proposte scontate a prezzi stracciati per permettere a tutti di scatenarsi in una vera e propria caccia all'affare.

Da sabato 9 a domenica 24 febbraio 2019, si tiene, al Galata Museo del Mare di Genova, la 20esima edizione dello storico Premio Duilio Marcante 2019, padre della didattica subacquea italiana. Il programma degli eventi si sviluppa con una mostra visitabile da sabato 9 a domenica 24 febbraio presso la Galleria delle Esposizioni e due incontri aperti al pubblico nei giorni di sabato 16 e sabato 23 febbraio, presso l’Auditorium del Museo Galata.

Al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova, dal 2 febbraio al 24 giugno 2019 sarà visitaile Dragons, la mostra con centinaia di rettili e suari vivi. Una mostra per grandi, piccini e curiosi di questo mondo animale, con protagonisti iguane, basilischi, camaleonti, gechi, varani e mostri di Gila. Questi gli orari: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18 (lunedì chiuso), mentre questo è il costo dei biglietti: intero 12 euro, ridotto 7 euro (dai 3 ai 14 anni e over 65).

Ecco che torna la fatidica domanda: dove porto i bambini nel weekend? Sabato 9 febbraio 2019, a Sassello, secondo appuntamento con il programma dedicato ai Junior Geoparker: un pomeriggio lungo i facili sentieri della Foresta della Deiva, per imparare a ciaspolare insieme alla Guida del Parco e capire come comportarsi durante le passeggiate in montagna. E, a fine pomeriggio, merenda tutti insieme, con il pacchetto fornito da Beigua Docks.

Domenica 10 febbraio 2019, alle ore 16, nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con Le domeniche in mostra. In occasione della mostra Paganini Rockstar al Ducale, è in programma un percorso dedicato ai bambini per conoscere la figura di Paganini e sperimentare nello spazio Sound Lab l’emozione della musica. Ingresso libero alla mostra per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, costo visita guidata 4,50 euro - ingresso a pagamento per gli adulti accompagnatori.

E infine, un po' di eventi outdoorSabato 9 febbraio 2019, alle ore 15, Genova Cultura ripropone il tour Frisceu, panissa e merletti condotto da guida abilitata e della durata di un’ora e mezza circa. Un tour tra le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, di storie. Per info e prenotaree-mail; 010 3014333 - 392 1152682.

Domenica 10 febbraio 2019, dalle ore 8 alle 12, torna la 28esima edizione della Corsa podistica del Roccolo 2019. Si tratta di una corsa non competitiva di 10 chilometri. Alle ore 8, ritrovo presso Centro Ricreativo Roccolo (via della Colletta, 38); dalle ore 8 alle 9.15 le iscrizioni; alle ore 9.30 la partenza della gara. Ristoro a fine gara. Iscrizione a 6 euro. Info: 349 8672230; 346 3131149; 347 2351549.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter