Weekend Genova Venerdì 30 novembre 2018

Fuochi d'artificio, mercatini e Maratona: il weekend a Genova. Gli eventi top

De Ferrari
© sararinaldis, facebook.com/pg/visitgenoa

Genova - Arietta fredda, giornate corte e il Natale 2018 che si avvicina. A Genova, questo primo weekend di dicembre si preannuncia molto scoppiettante, nel vero senso della parola. Due spettacoli con i fuochi d'artificio, il ritorno della Maratona di 42 km a Genova, il primo giorno per molti mercatini in tutta la città, musei gratis e tanti altri eventi da non perdere. Vi è venuta voglia di farvi un giro per la città? Ecco cosa fare e dove andare sabato 1° e domenica 2 dicembre 2018.

Partiamo con i fuochi d'artificio a De Ferrari. Per la prima dell'Aida al Teatro Carlo Felice di Genova, nel pomeriggio di domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 17, distribuzione in piazza De Ferrari di cioccolata calda e dolci tipici di Genova, tra canestrelli e pandolce. Alle ore 18 sono in programma i fuochi d'artificio in piazza sulle note dell'Aida, in scena al Carlo Felice proprio da domenica 2 (alle ore 19) e fino al 16 dicembre 2018.

Sabato 1° dicembre 2018 inaugura il Winter Luna Park a Genova. Taglio del nastro alle ore 15, con truccabimbi, clown e trampolieri, prima dei fuochi d'artificio previsti alle ore 22.30. Il Luna Park di Genova, che veste a festa la Foce fino al 13 gennaio 2019 (qui potete consultare gli orari del Luna Park), vede in campo quest’anno un nuovo e intraprendente team di giovani organizzatori, decisi a dare una svolta a una colonna portante dell’intrattenimento natalizio della Superba. Chi va a farsi un giro tra le giostre e i 10 punti food?

Ma questo primo weekend di dicembre è anche quello della Genova City Marathon 2018. Dopo ben 14 anni torna, nella Superba, la vera e propria maratona di 42 km. Per l'esattezza, sono 43 in ricordo delle vittime della tragedia del Ponte Morandi. Il percorso della Maratona a Genova coinvolge quasi tutta la città, entrando anche nella zona rossa. Non siete riusciti a iscrivervi in tempo? Potete farlo venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2018, al Marathon Village (padiglione 7 dei Magazzini del cotone). Per ulteriori info sulla maratona 2018 a Genova, contattare il numero 895 6060668.

Nel weekend inaugurano anche i mercatini di Natale 2018 a Genova. Ecco dove cercare qualche regalo da mettere sotto l'alber o fare un po' di shopping insieme alla famiglia:

  • Fiera del Libro di Natale 2018 (da sabato 1° dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019). La location è Galleria Mazzini, con orario 9-19.30. Si possono trovare libri usati, novità, stampe, dischi, dvd e molto altro.
  • Un Natale che sia tale 2018 a Castelletto (da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre). Ai Giardini Pellizzari di San Nicola, un evento adatto anche a bambini e ragazzi. Sono presenti associazioni di volontariato, stand, idee regalo, punto di ristoroBar del sorriso. Inoltre ci sono concerti ed eventi per bambini. Orario: venerdì dalle 18; sabato dalle 9 e domenica dalle ore 10.
  • Lo storico Mercatino di Brignole si sposta in piazza della Vittoria (dal 1 dicembre al 6 gennaio 2019). Le bancarelle si spostano in piazza della Vittoria per lasciare lo spazio davanti alla stazione libero e a disposizione dei mezzi pubblici. Si possono trovare dai tradizionali addobbi natalizi alle idee regalo di ogni tipo, passando per abbigliamento, tecnologia, oggettistica e gastronomia.
  • Fiera a Campomorone e mercatino artigianale di Natale, evento che si svolge in piazza Marconi dalle 10 alle 19. Viene anche allestita la mostra fotografica di antiche foto dal titolo Gente di Campo - ritratti di un tempo e antiche storie. In programma artigianato, negozi aperti e attrazioni lungo le vie del paese, e trenino del cioccolato (anche sabato 1 dicembre).
  • Mercatino di Natale a Manesseno, in programma domenica 2 dicembre, dalle ore 9 alle 18. Ci sono stand gastronomici per tutti i gusti: frittura, polenta, minestrone a Km 0, panini e tanto altro. I bambini possono andare Alla ricerca di Olaf, partecipando ai giochi e alle attività organizzati lungo la via. I curiosi possono divertirsi tra le bancarelle e i negozi aperti, riempiendo le borse di regali natalizi. Durante la giornata si esibisce il coro dei bambini della locale Scuola Primaria, diretto dalla docente di musica Alessandra Fontana.

A Genova e in Liguria, nel weekend, ultimo appuntamento con la Domenica al Museo. Nella Superba sono aperti gratuitamente  la Galleria nazionale di Palazzo Spinola (piazza Pellicceria, 1), dalle 13.30 alle 19.30; il Museo Palazzo Reale di Genova (via Balbi, 10), dalle 13.30 alle 19; e il Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca (via Costaguta, 4 - Chiavari).

Volete catapultarvi a Hogwarts? A Genova torna il Ballo del Ceppo. Ci sono anche prove da superare, degne del Torneo Tre Maghi.... Appuntamento domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 15, presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Genova (Vico Giannini 2/3a). Per partecipare al Ballo del Ceppo 2018, organizzato da Avventure Cittadine Genova, la prenotazione è obbligatoria al numero 340 4910024.

Torna, sabato 1° dicembre 2018, dalle ore 18, un nuovo appuntamento con la visita guidata e animata Genova Paranormal Tour, prima assoluta italiana. Non un semplice tour guidato, ma una vera e propria ricerca sul campo per verificare se nei luoghi che la tradizione indica come infestati, ci siano veramente delle presenze impalpabili che aleggiano. La quota di partecipazione è di 12 Euro, quale autofinanziamento del circolo per realizzare iniziative a carattere collettivo. Bambini fino a 8 anni gratis (la bacchetta è data solo ai partecipanti con quota); bambini da 8 a 15 anni quota di partecipazione 8 euro. Prenotazione obbligatoria: e-mail (evento a numero chiuso, minimo 30 partecipanti).

Grande concerto ad Arenzano con Joe T Vannelli & Friends, appuntamento benefico per la mareggiata che ha colpito la cittadina del ponente ligure e tutta la regione lo scorso ottobre. Domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 18 (con offerta libera), protagonista il noto dj Joe T Vannelli sul grande palco sul Lungomare Stati Uniti (in prossimità dei Bagni Lido sulla passeggiata). Con lui si esibiscono tanti artisti e dj. L’intero ricavato dell’evento è devoluto all’Associazione Commercianti (Civ) danneggiati dalla devastante mareggiata del mese scorso.

Al Mercato del Carmine c'è la cena con delitto: Il Marinaio. Nella serata di sabato 1 dicembre 2018, il tema della cena è dedicato proprio al grande navigatore genovese: Cristoforo Colombo. Peccato che, a rendergli la vita difficile, ci siano alcuni personaggi bizzarri, come i marinai Rodrigo e Antonio, la regina di Castiglia in preda a strane voglie e il povero prigioniero piuttosto appariscente. Insomma, in tutto questo le risate non mancheranno di sicuro, ma i veri protagonisti sono i partecipanti e commensali della serata. Cena con spettacolo 40 euro. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 010 2469184 -327 8923608.

Weekend in teatro? Al Teatro della Corte c'è Io e Pirandello (fino a domenica 2 dicembre); mentre al Teatro Modena di Genova c'è Sangue Matto (fino a sabato 1° dicembre). Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: per scoprirli tutti, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend a Genova di Mentelocale :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film