Fuochi d'artificio, mercatini e Maratona: il weekend a Genova. Gli eventi top

sararinaldis, facebook.com/pg/visitgenoa

Genova, 30/11/2018.

Arietta fredda, giornate corte e il Natale 2018 che si avvicina. A Genova, questo primo weekend di dicembre si preannuncia molto scoppiettante, nel vero senso della parola. Due spettacoli con i fuochi d'artificio, il ritorno della Maratona di 42 km a Genova, il primo giorno per molti mercatini in tutta la città, musei gratis e tanti altri eventi da non perdere. Vi è venuta voglia di farvi un giro per la città? Ecco cosa fare e dove andare sabato 1° e domenica 2 dicembre 2018.

Partiamo con i fuochi d'artificio a De Ferrari. Per la prima dell'Aida al Teatro Carlo Felice di Genova, nel pomeriggio di domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 17, distribuzione in piazza De Ferrari di cioccolata calda e dolci tipici di Genova, tra canestrelli e pandolce. Alle ore 18 sono in programma i fuochi d'artificio in piazza sulle note dell'Aida, in scena al Carlo Felice proprio da domenica 2 (alle ore 19) e fino al 16 dicembre 2018.

Sabato 1° dicembre 2018 inaugura il Winter Luna Park a Genova. Taglio del nastro alle ore 15, con truccabimbi, clown e trampolieri, prima dei fuochi d'artificio previsti alle ore 22.30. Il Luna Park di Genova, che veste a festa la Foce fino al 13 gennaio 2019 (qui potete consultare gli orari del Luna Park), vede in campo quest’anno un nuovo e intraprendente team di giovani organizzatori, decisi a dare una svolta a una colonna portante dell’intrattenimento natalizio della Superba. Chi va a farsi un giro tra le giostre e i 10 punti food?

Ma questo primo weekend di dicembre è anche quello della Genova City Marathon 2018. Dopo ben 14 anni torna, nella Superba, la vera e propria maratona di 42 km. Per l'esattezza, sono 43 in ricordo delle vittime della tragedia del Ponte Morandi. Il percorso della Maratona a Genova coinvolge quasi tutta la città, entrando anche nella zona rossa. Non siete riusciti a iscrivervi in tempo? Potete farlo venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2018, al Marathon Village (padiglione 7 dei Magazzini del cotone). Per ulteriori info sulla maratona 2018 a Genova, contattare il numero 895 6060668.

Nel weekend inaugurano anche i mercatini di Natale 2018 a Genova. Ecco dove cercare qualche regalo da mettere sotto l'alber o fare un po' di shopping insieme alla famiglia:

  • Fiera del Libro di Natale 2018 (da sabato 1° dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019). La location è Galleria Mazzini, con orario 9-19.30. Si possono trovare libri usati, novità, stampe, dischi, dvd e molto altro.
  • Un Natale che sia tale 2018 a Castelletto (da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre). Ai Giardini Pellizzari di San Nicola, un evento adatto anche a bambini e ragazzi. Sono presenti associazioni di volontariato, stand, idee regalo, punto di ristoroBar del sorriso. Inoltre ci sono concerti ed eventi per bambini. Orario: venerdì dalle 18; sabato dalle 9 e domenica dalle ore 10.
  • Lo storico Mercatino di Brignole si sposta in piazza della Vittoria (dal 1 dicembre al 6 gennaio 2019). Le bancarelle si spostano in piazza della Vittoria per lasciare lo spazio davanti alla stazione libero e a disposizione dei mezzi pubblici. Si possono trovare dai tradizionali addobbi natalizi alle idee regalo di ogni tipo, passando per abbigliamento, tecnologia, oggettistica e gastronomia.
  • Fiera a Campomorone e mercatino artigianale di Natale, evento che si svolge in piazza Marconi dalle 10 alle 19. Viene anche allestita la mostra fotografica di antiche foto dal titolo Gente di Campo - ritratti di un tempo e antiche storie. In programma artigianato, negozi aperti e attrazioni lungo le vie del paese, e trenino del cioccolato (anche sabato 1 dicembre).
  • Mercatino di Natale a Manesseno, in programma domenica 2 dicembre, dalle ore 9 alle 18. Ci sono stand gastronomici per tutti i gusti: frittura, polenta, minestrone a Km 0, panini e tanto altro. I bambini possono andare Alla ricerca di Olaf, partecipando ai giochi e alle attività organizzati lungo la via. I curiosi possono divertirsi tra le bancarelle e i negozi aperti, riempiendo le borse di regali natalizi. Durante la giornata si esibisce il coro dei bambini della locale Scuola Primaria, diretto dalla docente di musica Alessandra Fontana.

A Genova e in Liguria, nel weekend, ultimo appuntamento con la Domenica al Museo. Nella Superba sono aperti gratuitamente  la Galleria nazionale di Palazzo Spinola (piazza Pellicceria, 1), dalle 13.30 alle 19.30; il Museo Palazzo Reale di Genova (via Balbi, 10), dalle 13.30 alle 19; e il Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca (via Costaguta, 4 - Chiavari).

Volete catapultarvi a Hogwarts? A Genova torna il Ballo del Ceppo. Ci sono anche prove da superare, degne del Torneo Tre Maghi.... Appuntamento domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 15, presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Genova (Vico Giannini 2/3a). Per partecipare al Ballo del Ceppo 2018, organizzato da Avventure Cittadine Genova, la prenotazione è obbligatoria al numero 340 4910024.

Torna, sabato 1° dicembre 2018, dalle ore 18, un nuovo appuntamento con la visita guidata e animata Genova Paranormal Tour, prima assoluta italiana. Non un semplice tour guidato, ma una vera e propria ricerca sul campo per verificare se nei luoghi che la tradizione indica come infestati, ci siano veramente delle presenze impalpabili che aleggiano. La quota di partecipazione è di 12 Euro, quale autofinanziamento del circolo per realizzare iniziative a carattere collettivo. Bambini fino a 8 anni gratis (la bacchetta è data solo ai partecipanti con quota); bambini da 8 a 15 anni quota di partecipazione 8 euro. Prenotazione obbligatoria: e-mail (evento a numero chiuso, minimo 30 partecipanti).

Grande concerto ad Arenzano con Joe T Vannelli & Friends, appuntamento benefico per la mareggiata che ha colpito la cittadina del ponente ligure e tutta la regione lo scorso ottobre. Domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 18 (con offerta libera), protagonista il noto dj Joe T Vannelli sul grande palco sul Lungomare Stati Uniti (in prossimità dei Bagni Lido sulla passeggiata). Con lui si esibiscono tanti artisti e dj. L’intero ricavato dell’evento è devoluto all’Associazione Commercianti (Civ) danneggiati dalla devastante mareggiata del mese scorso.

Al Mercato del Carmine c'è la cena con delitto: Il Marinaio. Nella serata di sabato 1 dicembre 2018, il tema della cena è dedicato proprio al grande navigatore genovese: Cristoforo Colombo. Peccato che, a rendergli la vita difficile, ci siano alcuni personaggi bizzarri, come i marinai Rodrigo e Antonio, la regina di Castiglia in preda a strane voglie e il povero prigioniero piuttosto appariscente. Insomma, in tutto questo le risate non mancheranno di sicuro, ma i veri protagonisti sono i partecipanti e commensali della serata. Cena con spettacolo 40 euro. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 010 2469184 -327 8923608.

Weekend in teatro? Al Teatro della Corte c'è Io e Pirandello (fino a domenica 2 dicembre); mentre al Teatro Modena di Genova c'è Sangue Matto (fino a sabato 1° dicembre). Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: per scoprirli tutti, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend a Genova di Mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter