Genova, il nuovo Libraccio in centro tra libri usati e scontati: gli orari

Fabio Liguori

Genova, 21/08/2018.

Il profumo inconfondibile di libri nuovi e quello affascinante dei libri usati. Ma, soprattutto, il profumo di una bella storia nata a Genova nel 1979, che oggi si avvicina ancora di più al centro storico. La libreria Il Libraccio conquista il cuore di Genova, aprendo da lunedì 20 agosto 2018 il nuovo punto vendita in via Cairoli 4 (l'apertura era prevista entro fine giugno 2018), nella sede dell'ex libreria Bozzi, già ex libreria Boef dal 1938, a due passi dall'Università di Genova. Si tratta del terzo punto vendita della storica libreria, dopo quello in Piazza Rossetti (zona Foce), e in via Rolando a Sampierdarena. Il nuovo Libraccio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

Il nuovo punto vendita di via Cairoli andrà a toccare ogni ambito della lettura: dai libri per bambini ai libri scolastici, soprattutto quelli universitari, ma anche romanzi, turismo e altre letture. Si potranno trovare libri nuovi, usati e i cosiddetti remainders, libri d'occasione scontati, nuovi ma provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute dagli editori. In più anche un settore dedicato alla cartoleria e alla cartotecnica.

«Con la nuova apertura del Libraccio entriamo finalmente nel tessuto centrale della città - affermano Claudia Verdese, responsabile del nuovo negozio, insieme con Cinzia Ballarin - Abbiamo notato che la posizione del punto vendita in piazza Rossetti rimaneva troppo periferico rispetto al centro storico. Siamo rimaste affascinate dalla bellezza della sede della libreria Boef e oggi finalmente abbiamo trovato il modo per essere più vicini ai cittadini».

Un bel segnale per Genova, che arriva in un momento difficile per l'editoria e soprattutto per Genova, scossa dal crollo di Ponte Morandi in quel martedì 14 agosto: «Sono stati periodi difficile questi per il settore editoriale, per le librerie piccole ma anche per quella grandi. Per fortuna Il Libraccio è riuscito a superare questo periodo e trovare nuove energie. Ovviamente, all'indomani del crollo di Ponte Morandi, per noi del Libraccio la nascita di un nuovo punto vendita ha un significato particolare».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter