Libri Genova Martedì 28 novembre 2017

Février e un caso di coscienza di Simonetta Ronco

Last corrida of bullfighter 'El Fundi' - oil painting on canvas
© Flickr / Hubertine Heijermans Segui Last corrida of bullfighter 'El Fundi' - oil painting on canvas

Pubblichiamo di seguito un estratto dal primo capitolo del nuovo libro Février e un caso di coscienza di Simoneta Ronco. 

Genova - -        Ma è proprio sicuro di volere assistere ad una corrida, Maggiore? -Domandò Pierre Carboni a Audemars Février, seduto di fronte a lui nello scompartimento del treno che li stava portando a Madrid.

Quello distolse per un momento lo sguardo dall’articolo di giornale sul nuovo personaggio del cinema americano, il topo Micky Mouse, e gli diede una occhiata distratta:
-        Perché questa domanda, Pierre?
-        È che mi pare strano che un tipo come lei sia interessato a uno spettacolo tanto cruento. Non che io non sia contento di questa vacanza in Spagna, anzi. L’invito della signorina Ortega mi ha fatto molto piacere. Ma…

Il pianista sorrise:
–        Non ti facevo così sensibile! La corrida de toros è una tradizione, una festa, addirittura un rito. Ho accettato volentieri di presenziare a quella che si svolgerà dopodomani. Inoltre Luisiana mi ha detto che una sua cara amica possiede un allevamento di tori fra i più noti di Spagna e potremo visitarlo. Suo zio è il celebre Carlos Rosado de Gomera!
–        Mai sentito… – borbottò Pierre.
–       È stato un grande torero una ventina di anni fa. Purtroppo, durante una corrida, il toro ha avuto il sopravvento e lui ha riportato una grave ferita, in seguito alla quale ha perso l’uso di una gamba. Così si è ritirato a vita privata e adesso i tori si limita ad allevarli.

Février ripensò alla lettera che aveva ricevuto un paio di settimane prima. Aveva da poco terminato la sua stagione di concerti e voleva prendersi un periodo di riposo in qualche località della Costa Azzurra, ma l’invito di Luisiana Ortega de la Fuente lo aveva convinto a cambiare programma


IL LIBRO

Audemars Février è ospite dell’amica Luisiana Ortega de la Fuente per un breve periodo di vacanza in Spagna. Durante una corrida, alla quale il Maestro Février assiste, Ricardo Costa Nigra, giovane torero fidanzato della migliore amica di Luisiana, muore incornato. Le circostanze del tragico incidente però non convincono Février. Inizia così un difficile percorso da cui emergono un passato oscuro e drammatico, menzogne, segreti e tragici errori giudiziari, fino alla sconvolgente verità che porrà il Maestro di fronte a un vero e proprio caso di coscienza.

L'AUTRICE

Simonetta Ronco è genovese, docente universitaria e giornalista pubblicista. Oltre che di testi scientifici e didattici e di numerosi articoli su riviste specializzate, è coautrice di Finestra sul Risorgimento (Il Melangolo, 2004) e autrice di: Madama Cristina. Cristina di Borbone duchessa di Savoia (Il Capricorno, 2005, Anguillarino d’Argento al Premio Internazionale Archè 2006 e finalista al premio Carver 2007); Adriana. Una straniera a Sanremo (Fratelli Frilli, 2006); Segreti (Aracne, 2008, Gran Premio della Giuria per la Sezione Narrativa, Città Della Spezia, 2008); Giulia di Barolo, una donna fra Restaurazione e Risorgimento (Il Capricorno–La Stampa, 2008, finalista al Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore”, 2012); La Settima onda (Aracne, 2009, finalista al Premio Tindari 2009); Se tornerai (Aracne, 2009); Giuditta Bellerio Sidoli. Vita e amori (Liberodiscrivere, 2010); Melagrane e fichi d’India (Aracne, 2010); Mazzini (Il Capricorno-La Stampa, 2011); Ritorno a Blessy (Aracne, 2012); Février e l’enigma degli uccelli (Liberodiscrivere, 2013).

Potrebbe interessarti anche: , Genova, libri in regalo dalla biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche , I ragazzi di don Gallo oggi. Storia di un educatore che si fa educare: la presentazione del libro di Marco Poggi , A ritmo di Polska: presentazione del libro di Alberto Bertolotto al Kowalski. Giovedì 25 gennaio , I miei due cuori nomadi di Omar Rizq: «la mia storia ancora in cammino» , Il Gatto, l'Astice e il Cammello, il racconto natalizio di Valeria Corciolani

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Chiudi gli occhi All i see is you Di Marc Forster Drammatico Usa, 2016 Gina (Lively) e suo marito James (Clarke) vivono a Bangkok, in Thailandia, dove si sono trasferiti per il lavoro di James. Cieca per la maggior parte della sua vita, Gina fa affidamento a James per i suoi occhi. Quando fa un trapianto di cornea, la sua... Guarda la scheda del film