©Facebook.com/museidigenova
Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 18.15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze dedicato a Genova nell'Ottocento e curato da Maria Elisabetta Tonizzi, con l'incontro Erma su 'l mare. Mazzini e Genova con Pietro Finelli. L’incontro è libero fino ad esaurimento posti e può essere seguito in diretta Zoom, credenziali e maggiori informazioni disponibili sul sito Società Letture Scientifiche.
Il prof. Pietro Finelli analizza la dimensione genovese del pensiero e dell'azione di Mazzini, sia dal punto di vista dell'elaborazione teorica (Genova come uno dei poli della riflessione sulla natura intrinsecamente repubblicana del "popolo italiano"), sia da quello delle reti di relazioni e delle trame cospirative che nella città ligure avevano il proprio centro: Genova infatti costituì la base di molti dei moti mazziniani, a partire dall'insurrezione del 1834 alla spedizione dei Mille, passando per il 1849 e il 1857, e a Genova Mazzini poté contare sulla più importante delle organizzazioni popolari a lui fedeli: la Consociazione Operaia.
Pietro Finelli è direttore scientifico della “Domus Mazziniana” di Pisa e docente incaricato di Storia internazionale dell’età contemporanea presso l’Università di Pisa. È membro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale, fa parte della redazione della «Rassegna Storica del Risorgimento» e del «Pensiero Mazziniano», ed è segretario della Commissione per l’Edizione Nazionale degli Scritti di Giuseppe Mazzini.