©Davide Costa
Sabato 25 ottobre 2025, la guida ambientale Davide Costa organizza L'autunno nel Parco dell'Antola, l'anello del Prelà. Una passeggiata ad anello su una vetta di fama minore, ma molto vicina ai classici circuiti escursionistici. Parliamo del Monte Prelà, che domina la conca di Torriglia e regala splendide vedute sul Lago del Brugneto e tutto l'Appennino circostante, fino al Mar Ligure nelle giornate limpide.
In questo periodo dell'anno, i boschi si accendono con i caldi colori autunnali che rendono l'ambiente ancora più magico del solito e meritano di essere contemplati con alcune pause lungo il cammino. Il tutto per ascoltare meglio quello che circonda gli escursionisti. Di seguito le informazioni per partecipare:
Appuntamento: 10.40 sulla piazza delle chiesa di Torriglia, possibilità di arrivare con la linea Amt 725, corsa utile dai giardini di Genova Brignole alle ore 9.30;
Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
Durata: 3.30 di camminata esclusa pausa pranzo e soste per le spiegazioni, durata totale attività 6 ore circa. Rientro a Torriglia previsto intorno alle 16.30/17;
Dislivello e lunghezza: 600 m complessivi circa di dislivello, 8 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: media;
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.