Una storia d'amore tra due persone che sono giudicate a priori per il loro mestiere: una scrittrice di storie per bambini e uno degli attori a luci rosse più famosi del mondo. Un romanzo che, attraverso il genere della commedia romantica, ha l'obiettivo di far capire quanto ancora la nostra società non sia pronta per essere davvero aperta a livello di costumi e sentimenti senza giudicare anche l'immagine pubblica.
È questo Scintilla Inaspettata, il nuovo libro della giornalista Emanuela Mortari (pubblicazione indipendente). Dopo il mystery Connessione a rischio (Another Coffee Stories editore), ispirato dai pericoli della violazione della privacy in una Genova ferita dal crollo del Ponte Morandi, Mortari ha deciso di misurarsi con altro genere. Prima presentazione mercoledì 29 ottobre 2025, alle 18, da Bla Bla Book a Genova, la biblioteca di quartiere in salita del Prione 34r. Modera Beatrice Radi, editor del romanzo. Ingresso libero.
La trama: Agnese Ravera scrive storie per bambini e sta volando a New York in vista dell'uscita delle sue opere negli Stati Uniti. Il destino le assegna un posto accanto a Samuel P. Bond, uno degli attori a luci rosse più famosi del mondo. In nove ore fianco a fianco i due scoprono un'affinità non comune, ma Agnese sa che certe cose accadono solo sui libri e tenta di spegnere quella scintilla inaspettata, mentre Samuel fa di tutto per tener viva quella fiamma. Quando capiscono che non possono più mentire a loro stessi, si rendono conto che la lotta più ardua non è conquistare il cuore dell'altro, ma combattere contro i pregiudizi di una società solo all'apparenza disposta ad accettare sentimenti e sessualità di chi svolge un certo tipo di mestiere.