Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 17, il Monastero di Santa Chiara a Genova accoglie uno degli appuntamenti più attesi del XXXII Festival Internazionale Le Vie del Barocco organizzato da Collegium Pro Musica: il concerto dal titolo evocativo Gloria! con musiche di Antonio Vivaldi, Alessandro Scarlatti e Georg Friedrich Haendel, interpretate dall'Ensemble vocale e strumentale Il Cantiere di Orfeo, sotto la direzione di Stefano Bagliano, con Luca Scaccabarozzi maestro del coro.
L'ingresso al concerto è di 12 euro (intero), 6 euro per gli under 25 e 3 euro per gli under 18. È assolutamente necessaria la prenotazione tramite messaggio WhatsApp o SMS al numero 335 6314095 oppure sul sito ufficiale del festival: collegiumpromusica.com.
Il concerto
Il programma propone alcuni dei capolavori del repertorio sacro barocco per voci e strumenti solisti, coro e orchestra. Si apre con l’intenso e luminoso “Beatus Vir” RV 598 di Vivaldi per soli, coro e archi. Seguono la Sinfonia di Concerto grosso n.2 in re maggiore di Alessandro Scarlatti, dove la tromba, il flauto dolce e gli archi si alternano in un dialogo brillante e virtuosistico, articolato in cinque movimenti (Spiritoso, Adagio, Allegro, Adagio, Presto), e la cantata “Tra le fiamme” HWV 170 di Haendel, opera di grande virtuosismo per soprano e viola da gamba, accompagnati da due flauti dolci, oboe, violini e basso continuo. Protagonisti sono il soprano Chiara Pontoriero e il giovane gambista Andrè Lislevand, interpreti di grande sensibilità e tecnica.
Gran finale con il celebre “Gloria” RV 589 di Antonio Vivaldi, capolavoro assoluto della musica sacra barocca, eseguito con copie fedeli di strumenti d’epoca. La sequenza dei dodici movimenti - dal trionfale “Gloria in excelsis Deo” al contemplativo “Agnus Dei”, fino al gioioso “Cum Sancto Spiritu” - è affidata alle voci soliste di Chiara Pontoriero, Giada Ghiglino (soprani) e Nabila Trindade (contralto), accompagnate dal coro e dall’ensemble strumentale.
L’Ensemble Il Cantiere di Orfeo riunisce giovani musicisti specializzati in canto rinascimentale e barocco e si dedica all’esecuzione del repertorio barocco su strumenti originali. Sotto la direzione del flautista e direttore di fama internazionale Stefano Bagliano, la cui attività artistica e didattica lo pone tra i protagonisti della scena barocca contemporanea, l’Ensemble ha partecipato a numerose produzioni di rilievo, tra cui l’“Orfeo” di Monteverdi, cantate di Bach, madrigali e sonate di Biber, e opere di Scarlatti, Caldara e Buxtehude.
Il concerto è preceduto alle ore 16.30 da un’introduzione alle opere pittoriche del Monastero, a cura di Caterina Scandale e Fulvio Marmieri e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Montaldo di Genova. Un’occasione preziosa per riscoprire il patrimonio artistico di uno dei luoghi più suggestivi di Genova.