©Chef per Caso
Genova, 25/08/2025.
La scuola di cucina Chef per Caso, che organizza molte lezioni online, ha pubblicato la ricetta del Pull apart bread con pesto genovese e fiordilatte. Un piatto per la fine dell'estate, con un tocco di genovesità. ''Questo pane è semplicemente da urlo. La sua consistenza morbida e filante è perfetta per essere condivisa durante una cena o un aperitivo con amici. Impasto profumato, arricchito con un delizioso pesto genovese e fiordilatte cremoso che si scioglie al palato. Ogni morso di questo pull apart bread è un'esplosione di sapori che ricorda la cucina ligure.
È ideale servito caldo, magari accompagnato da un buon vino bianco. Buon divertimento in cucina'' si legge nel comunicato diffuso da Chef per Caso. Di seguito ingredienti e ricetta per preparare il Pull apart bread in chiave genovese.
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 20 cm (peso totale cotto 900g). Per l'impasto occorrono 400 g di farina tipo 2, 200 g di acqua, 8 g di lievito di birra fresco, 10 g di malto diastasico, 15 g di parmigiano reggiano grattugiato, 30 g di olio evo, 5 g di sale, burro per ungere stampo. Per il ripieno servono 60 g di pesto alla genovese già pronto, una mozzarella fior di latte, dopo la cottura olio evo q.b. e parmigiano reggiano q.b.
Preparazione
Procedimento per l’impasto. Sciogliere il lievito in 100 g di acqua tiepida presa dal totale. Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il malto, il parmigiano reggiano, il lievito sciolto e iniziare a impastare (a mano o con la planetaria). Incorporare l'olio evo e l'acqua poco alla volta, perché in base al tipo di farina che si utilizza potrebbe volercene di più o di meno.
Continuare a lavorare l'impasto, aggiungere il sale e impastare ancora fino a ottenere un panetto liscio, morbido ed elastico. Una volta formato il panetto, adagiarlo in una ciotola precedentemente unta con poco olio, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) in un luogo caldo lontano da correnti d'aria oppure direttamente nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo della lievitazione, prendere l'impasto, trasferirlo su un piano leggermente cosparso di farina e stenderlo con un matterello fino a formare un rettangolo di pasta della misura di 35 x 50 centimetri.
Cospargere sulla superficie del rettangolo il pesto alla genovese lasciando un po' di bordo su tutti i lati; con l'aiuto di un coltello affilato o di un taglia pizza, tagliare la pasta in rettangoli: il lato da 35 cm tagliarlo in 7 parti per avere ogni striscia di 5 cm, il lato da 50 cm tagliarlo in 5 parti per avere ogni striscia di 10 cm così fa formare dei piccoli rettangolo di 5 cmx10 cm. Ungere lo stampo da plumcake o rivestirlo con carta da forno, posizionarlo in verticale per fare meno fatica nell'inserimento di ogni singolo rettangolo di pasta farcita.
Alternare ogni rettangolo di pasta farcita con un po' di mozzarella fior di latte tagliata a pezzetti e procedere così fino a terminare l'impasto. Ora, girare lo stampo in posizione orizzontale, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare ancora in forno spento con la lucina accesa per circa 45 minuti o finché non sarà arrivato a circa 1 cm sotto il bordo dello stampo. Trascorso il tempo della lievitazione, preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statico. Spennellare la superficie con un po' di olio extravergine di oliva, infornare e cuocere per 30-35 minuti monitorando sempre la cottura e coprendolo con della carta stagnola nel caso in cui la superficie si dovesse scurire troppo. Fare la prova stecchino, sfornarlo e cospargere subito la superficie con un po' di parmigiano reggiano. Lasciare raffreddare completamente il Pull apart bread sopra a una griglia, prima di toglierlo dallo stampo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito Chef per Caso o i canali social. Le lezioni di cucina riprendono a settembre 2025.