Trekking serale a Portofino

© Enrico Bottino © Enrico Bottino
Sabato09Agosto2025
Evento terminato

Sabato 9 agosto trekking serale a Portofino, lungo il Sentiero Paradiso. Una serata alternativa attraverso il versante in ombra del Promontorio di Portofino con tre belvederi eccezionali: il balcone di Frank Sinatra, il tramonto dal Semaforo Nuovo e la stellata da Rocca del Falco. Circondati da panorami mozzafiato e da ambienti da scoprire e vivere in piena armonia con la natura.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure al numero WhatsApp 342 9963552, specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Nella penombra del bosco si cammina tra meravigliosi esemplari di leccio monumentale, accarezzando le atmosfere della Belle Époque, quando poeti e scrittori, musicisti e compositori, politici e sovrani furono ospiti dell’Hotel Portofino Kulm, chiuso dal 2013.

Al Semaforo Vecchio, il punto panoramico Frank Sinatra mostra due mari che quasi si toccano. Lasciato l’orto botanico e l’area picnic, si raggiunge il Semaforo Nuovo in tempo per il saluto del sole.

I colori caldi del tramonto dipingeranno le assolate pareti di conglomerato di Cala dell’Oro, antico rifugio per i pirati che imperversavano sulla riviera ligure. Incantevole anche lo scorcio sulla sottile lingua di conglomerato di Punta Chiappa, che si protende verso il mare delimitandone un tratto dove si trova una delle ultime tonnare a postazione fissa del Mediterraneo.

L’attesa non sarà lunga per ammirare il terzo punto panoramico, forse il più aereo: la Rocca del Falco. Ad aspettarci è il cielo stellato, una nuova sosta è d’obbligo. Il paesaggio è davvero incredibile: i monti disegnano l’arco colorato della riviera ligure, mentre in basso si mostra Camogli e un mare sempre più blu. Seppure avvolto dalla vegetazione non passerà inosservato lo chalet svizzero, dove facevano tappa i clienti del Hotel Portofino Kulm durante le loro piacevoli passeggiate nel parco.

Ormai è certo: il Sentiero Paradiso è vario e ricco di punti panoramici.

Testo e foto di Enrico Bottino – Diritti riservati

L’itinerario vede la partecipazione di Emilio Zolezzi, Guida Ambientale ed Escursionistica della AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Data: Sabato 9 Agosto
Tipologia itinerario: escursione serale e trekking notturno ad anello. Presenza di Guida Ambientale Certificata
Quota di partecipazione: 20 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento della Guida Ambientale ed Escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, cena al sacco
Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
Appuntamento ore 18, a Portofino Vetta, presso il piazzale del Parco che si trova poco prima dell’Hotel Kulm. Fine escursione ore 23:30 circa.
Cena al sacco
Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
Dislivello: + - 350 metri circa
Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni della Guida Ambientale, cena al sacco, viaggio.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare). Anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.

Amici a quattro zampe: a noi fa naturalmente piacere che camminino con noi, però il trekking notturno rientra in una di escursione particolare, dobbiamo pertanto chiedervi di portarli al guinzaglio.

Meteo: in caso di tempo perturbato l’evento viene rimandato
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.



Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->