Il Museo racconta... I cavalli dell'Aveto, incontro a Palazzo Fascie

Palazzo Fascie Cerca sulla mappa 18.00
Sabato21Giugno2025
Evento terminato

Sabato 21 giugno, alle ore 18, in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie (Corso Colombo 48, - Sestri Levante), inizia la rassegna Il Museo racconta... Il primo appuntamento  I cavalli dell'Aveto, è con la naturalista,
guida ambientale escursionistica e divulgatrice scientifica Evelina Isola e la neolaureata in Scienze Naturali, Sara Carmeli, intervistate dalla giornalista e scrittrice Laura Guglielmi. Tema dell'incontro saranno i cavalli selvaggi della Val d’Aveto, unicità e risorsa di questo territorio, a patto che si tuteli e preservi proprio la caratteristica che rende gli animali così straordinari e motivo di interesse e studio: la loro libertà. Il progetto portato avanti da poco più di dieci anni, da Paola Marinari ed Evelina Isola, è raccontato in un bellissimo articolo, disponibile cliccando qui.

Il Lago di Giacopiane è presente anche al MuSel con alcuni ritrovamenti archeologici: nel corso di ricerche di superficie, infatti, furono raccolti reperti litici preistorici a testimonianza di un’intensa frequentazione umana e animale già durante la Preistoria. A introdurre l’incontro si tiene una breve visita della sezione archeologica del Museo.

Evelina Isola, laureata in Scienze Naturali e dottoressa di ricerca in Scienze della Terra, si dedica con passione alla divulgazione scientifica e alla didattica ambientale. Nella prima intervista con Laura Guglielmi si auspicava la possibilità di avviare uno studio scientifico condotto sui cavalli in natura e proprio la tesi di laurea di Sara Carmeli, rappresenta il primo esame completo sulla dinamica di popolazione di questi equini. Ma chi sono? Perchè ci sono? I cavalli selvaggi dell'Aveto discendono da cavalli domestici rimasti orfani del proprietario che, adattandosi all'ambiente, hanno formato branchi autonomi e oggi hanno un fondamentale ruolo nel mantenimento dell’equilibrio ecologico dell’area e della biodiversità locale. Per mantenere uno stretto legame col territorio al termine sarà possibile gustare un piccolo rinfresco a base di prodotti locali, grazie al Caseificio della Val d’Aveto e alla Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini.

L’incontro è a partecipazione gratuita e aperto a tutti, ed è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con l’Associazione Liguria Together sempre molto attenta a valorizzare il territorio, fra la costa e l’entroterra, promuovendone le peculiarità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->