Il dodicesimo appuntamento, mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 17 presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, vede protagonista il pianista Simone Sammicheli. Il programma presenta tre capolavori della letteratura pianistica:
Robert Schumann - Carnaval op. 9
Franz Liszt - Parafrasi su Rigoletto S. 434
Robert Schumann - Studi sinfonici op. 13.
L'accesso al concerto è al costo di 1 euro per i possessori della Card Musei Nazionali di Genova. Coloro che non sono in possesso della Card possono accedere al concerto al costo di 7 euro, comprensivi di ingresso al Museo e allo spettacolo.
Simone Sammicheli, pianista di straordinaria sensibilità artistica, apprezzato per intelligenza musicale, fantasia interpretativa e padronanza tecnica. Come ha scritto Roberto Plano, “la sua capacità di comunicare direttamente con il pubblico rende ogni sua esibizione un’esperienza coinvolgente e profonda”. Sammicheli si è esibito in importanti sedi italiane e internazionali - Auditorium Parco della Musica, Teatro Carlo Felice, Teatro La Fenice, Tivoli Vredenburg - collaborando con istituzioni come GOG, Accademia di Santa Cecilia, Festival delle Nazioni e CIDIM. Tra le sue esecuzioni orchestrali figurano il Concerto n. 2 di Liszt e la Fantasia Corale op. 80 di Beethoven. Nel 2022 è stato semifinalista all’“International Franz Liszt Piano Competition” di Utrecht.
Attivo anche in ambito cameristico, collabora con la violoncellista Matilde Agosti e ha fondato il “Duo Altair” con il soprano Giorgia Rotolo. Ha recentemente pubblicato un doppio CD dedicato a 37 Sonate di Scarlatti per l’etichetta OnClassical. Diplomato con lode al Conservatorio di Genova, si è perfezionato con Enrico Pace e Benedetto Lupo. È docente di pianoforte al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.