Venerdì 23 maggio, alle ore 21, presso l'Università Popolare Sestrese (Piazzetta dell’Universita Popolare 4 a Genova Sestri) è in programma la conferenza G. D. Cassini astronomo europeo del ‘600 nel quarto centenario della nascita, organizzata dall'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG), dietro l’invito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), nel promuovere una serie di iniziative e conferenze per celebrare i 400 anni dalla nascita di Giovanni Domenico Cassini astronomo ligure del ‘600.
In questo appuntamento condotto da Pietro Planezio, noto divulgatore scientifico dell’osservatorio, verranno ricordati i numerosi contributi di G. D. Cassini alla scienza in un ideale ponte tra il passato e il presente, passando attraverso l’esplorazione di Saturno e delle sue lune della sonda Cassini-Huygens, che la NASA ha dedicato all’astronomo ligure.
Questo incontro è il primo di una serie di conferenze dedicate a questa grande figura dell’epoca, infatti altre due saranno previste nei mesi di ottobre e novembre. La partecipazione non prevede alcuna preparazione di base, pertanto è aperta a tutti coloro che hanno un interesse per l’astronomia o ne hanno curiosità. La prenotazione è obbligatoria cliccando qui.