Presentazione del libro Io sono un operaio, sulla vita di Dino Grassi

©Pixabay
Circolo PD Rivarolo Cerca sulla mappa 17.30
Mercoledì21Maggio2025

Viene presentato mercoledì 21 maggio 2025, alle 17.30 presso il Circolo PD Rivarolo via Zella 2B rosso, il libro di Dino Grassi dal titolo Io sono un operaio a cura di Giorgio Pagano (ETS Edizioni). All’incontro partecipano Mario Margini, Fondazione Diesse, Gian Furfaro, responsabile industria PD Genova e già operaio di Ansaldo Energia e lo scrittore Giorgio Pagano.

Il libro è il racconto della vita dell'operaio Dino Grassi (1926-2023) narrata in prima persona in modo vivido e appassionante. Nelle sue pagine rivive la memoria del Cantiere del Muggiano della Spezia tra gli anni Quaranta e Ottanta del secolo scorso, dove Grassi ha lavorato. Dai ricordi emerge l’esperienza di una persona, ma anche della comunità che lo accoglie, investita dai grandi eventi storici: gli scioperi del 1944 e la Resistenza; la ricostruzione del paese e la rottura dell’unità sindacale; la restaurazione degli anni Cinquanta, la caduta del mito di Stalin, la progressiva riscossa operaia dai primi anni Sessanta, l’Autunno caldo e la successiva sconfitta.

«In una fase di rimozione delle vicende del proletariato industriale - scrive Giorgio Pagano nella prefazione - la “memoria” di Dino, insieme a un’intervista da lui rilasciata pochi mesi prima della scomparsa, ci invitano a indagare le storie di fabbrica e a recuperare la ricchezza politica e culturale allora prodotta, affinché non vada perduto un patrimonio che ancora ci può essere utile».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter