Viene presentato mercoledì 21 maggio 2025, alle 17.30 presso il Circolo PD Rivarolo via Zella 2B rosso, il libro di Dino Grassi dal titolo Io sono un operaio a cura di Giorgio Pagano (ETS Edizioni). All’incontro partecipano Mario Margini, Fondazione Diesse, Gian Furfaro, responsabile industria PD Genova e già operaio di Ansaldo Energia e lo scrittore Giorgio Pagano.
Il libro è il racconto della vita dell'operaio Dino Grassi (1926-2023) narrata in prima persona in modo vivido e appassionante. Nelle sue pagine rivive la memoria del Cantiere del Muggiano della Spezia tra gli anni Quaranta e Ottanta del secolo scorso, dove Grassi ha lavorato. Dai ricordi emerge l’esperienza di una persona, ma anche della comunità che lo accoglie, investita dai grandi eventi storici: gli scioperi del 1944 e la Resistenza; la ricostruzione del paese e la rottura dell’unità sindacale; la restaurazione degli anni Cinquanta, la caduta del mito di Stalin, la progressiva riscossa operaia dai primi anni Sessanta, l’Autunno caldo e la successiva sconfitta.
«In una fase di rimozione delle vicende del proletariato industriale - scrive Giorgio Pagano nella prefazione - la “memoria” di Dino, insieme a un’intervista da lui rilasciata pochi mesi prima della scomparsa, ci invitano a indagare le storie di fabbrica e a recuperare la ricchezza politica e culturale allora prodotta, affinché non vada perduto un patrimonio che ancora ci può essere utile».