Martedì 20 maggio alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XXIX appuntamento del ciclo 2024-2025 con Giacomo Chiarella: Genova e la stampa ecologica. L'ingresso è libero, senza prenotazione.
Genova è sempre stata una città molto attiva nel mondo delle Arti Grafiche, negli anni '80 parte degli elenchi del telefono e degli orari dei treni venivano stamparti dalle nostre aziende. La crescita del web ha cambiato le modalità di informazione e pian pianino i dipendenti di queste grandi tipografie hanno aperto le loro stamperie. Nel 1987 Kicco Chiarella decide di realizzare il suo sogno e aprire una tipografia specializzata nella stampa di libri, dando avvio contemporaneamente alla KC edizioni (promotrice dello storico Lunâio di Caróggi).
Nel 2009 il figlio Giacomo Chiarella rivoluziona il sistema di stampa ponendo al centro il rispetto per l’ambiente. Nasce così una nuova era per la sostenibilità ambientale della stampa nel nostro paese: quest’intuizione funge da scintilla e nel giro di qualche anno le principali scuole grafiche, insieme alle principali realtà ambientaliste e alcuni addetti ai lavori, danno vita alla Certificazione Eco-print©.