Il Duo Matmos in concerto a Comicity B-side

Mentelocale Bar Bistrot di Palazzo Rosso Cerca sulla mappa 21.00
Mercoledì04Giugno2025

Mercoledì 4 giugno 2025, alle ore 21, il Giardino di Mentelocale Bar Bistrot (Palazzo Rosso, via Garibaldi 18) per Comicity B-side! ospita il concerto del duo elettronico Matmos.

Composto da Drew Daniel e M.C. Schmidt, il duo Matmos è un punto di riferimento nel panorama della musica elettronica e della cultura del campionamento. Attivi dal 1997, i Matmos hanno trasformato suoni inusuali – come il tessuto nervoso amplificato di un gambero – in composizioni accessibili e innovative. La loro musica combina oggetti e fonti eterogenee, da strumenti chirurgici a materiali quotidiani, creando un modello unico di composizione elettronica che collega fonti e risultati in una rete relazionale.Nel corso della loro carriera, i Matmos hanno collaborato con artisti di fama mondiale, tra cui Björk, The Kronos Quartet e Terry Riley, e hanno contribuito a colonne sonore di film e spettacoli teatrali. Hanno pubblicato oltre dodici album e si sono esibiti in prestigiosi luoghi internazionali come Carnegie Hall e il Centre Pompidou.

Metallic Life Review è l'ultimo album concettuale del duo Matmos, guidato dal singolo Changing States, una collaborazione con la compianta Susan Alcorn. Matmos, il duo elettronico noto per album realizzati con campionamenti di lavatrici e procedure mediche, ha svelato la sua ultima trovata: un nuovo album composto interamente da suoni di oggetti metallici. Metallic Life Review combina i suoni di pentole e padelle, cancelli di cimiteri cigolanti, bobine di nastri metallici, lattine di alluminio e molti altri metalli registrati nel corso della storia del duo, risalendo fino all'infanzia di Drew Daniel e M.C. Schmidt. Il singolo Changing States è dedicato alla compianta Susan Alcorn, che suona la pedal steel nel brano. L'album uscirà il 20 giugno 2025 tramite Thrill Jockey e sarà seguito da un tour, che includerà uno spettacolo al Knockdown Center di New York.

Altri ospiti dell'album includono Owen Gardner, Thor Harris degli Swans, Jason Willett degli Half Japanese e Jeff Carey. Per la prima volta in assoluto, Matmos ha registrato parte dell'album—nello specifico la seconda metà—dal vivo in studio. Daniel ha notato in un comunicato stampa: "Abbiamo i suoni dei cancelli metallici intorno a una tomba registrati in una cripta sotterranea, il suono dei cancelli del cimitero, e la morte di Susan Alcorn e la morte di David Lynch sono avvenute mentre completavamo l'album. Avevamo già mixato la musica con Susan prima che morisse, e dedichiamo 'Changing States' a lei. Il modo di essere un artista americano di David Lynch ci ha ispirato e abbiamo dedicato 'The Chrome Reflects Our Image' a lui.

Biglietti: da 23 a 18 euro.  Durante la serata è possibile richiedere un aperitivo a 12euro  e servirsi al Mentelocale Bar Bistrot direttamente nel Giardino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter