Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 17, presso Palazzo Doria Spinola - Sala Consiglio Metropolitano (ingresso dalla Prefettura - Largo Lanfranco) presentazione del volume Yang e Yin di Marino Muratore. Oltre all'autore e all'illustratrice Zhang Yingcong, intervengono Giada Zhao (dott.ssa in lett. comparativa e in Medicina Trad. Cinese), Orsola Ricca (docente). Saluti di Pietro Bellantone - Eventid'Amare. Modera la giornalista Silvia Neonato.
La storia di Yang e Yin, realizzato con il patrocinio del Forum Europeo MTC e dell’Università MTC Guangzhou, è un’interpretazione del pensiero tradizionale cinese. Un album illustrato che ricorda come in ognuno di noi ci siano forze solo in apparenza contrastanti, che in realtà si completano e nell’unità creano equilibrio e armonia. La comprensione che in ogni individuo ci sono il chiaro e lo scuro, il maschile e il femminile, la rabbia e la gioia è una delle sfide più importanti del nostro tempo, soprattutto in una realtà sociale dove l’uomo è predominante sulla donna e dove chi è diverso è spesso emarginato.
La storia è divisa in tre parti. Nella prima Yin viene rappresentata come la donna, la notte, la luna, l’acqua, il freddo, la riflessione, la pazienza; mentre Yang è il maschio, la luce, il sole, il fuoco, l’energia, e l’azione. Entrambi nella loro essenza rischiano di tendere agli eccessi: il fuoco senza l’acqua tutto consuma e diventa cenere; mentre la notte eterna avvolgerebbe senza speranza la Natura. La seconda parte è quella dell’incontro: Yin e Yang capiscono che l’Universo intero non potrebbe esistere senza l’altro. Non solo: Yin ha già dentro di sé parti di Yang e viceversa. Insieme creano equilibrio e armonia che però sono sempre in evoluzione e trasformazione. L’ultima parte è un invito a rispettare noi stessi, gli altri, il mondo che ci circonda e l’Universo.
Le illustrazioni sono realizzate dalla giovane illustratrice Zhang Yingcong che attualmente studia per un master in illustrazione presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Si è laureata alla Communication University of China. L’album illustrato da colorare presenta in appendice schede didattiche e contenuti multimediali e consente anche di affrontare discorsi in classe sulla violenza di genere e sull'accettazione degli altri. L'evento è realizzato con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova