Osservazione della Luna all'Osservatorio Astronomico del Righi per i 100 anni dei Planetari

©Rkarkowski - Pixabay
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa
Giovedì08Maggio2025

Giovedì 8 maggio 2025, a partire dalle ore 21, l'Osservatorio Astronomico del Righi è aperto al pubblico per l'osservazione della Luna e per una speciale occasione in Planetario in occasione del Centenario della prima apertura pubblica di un Planetario modereno, avvenuta il 7 maggio 1925 a Monaco di Baviera presso il Deutsche Museum. Vi sono due turni di visita, alle ore 21 e alle 22, entrambi suddivisi su due attività con prenotazione obbligatoria:

  • la proiezione nell'Aula Didattica-Planetario
  • l'osservazione al telescopio della Luna. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, l'osservazione è sostituita da un laboratorio didattico sul nostro satellite naturale.

La durata complessiva delle due attività è di circa 60 minuti. I turni sono prenotabili mediante la piattaforma Eventbrite a questo link. Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 10 per utente) devono:

  • collegarsi al link indicato precedentemente per le diverse aperture pubbliche
  • registrarsi sulla piattaforma Eventbrite
  • prenotare i posti desiderati (adulti e bambini) nel turno prescelto
  • pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal
  • presentarsi in Osservatorio circa 10 minuti prima del turno prescelto.

Il contributo richiesto è 10 euro per gli adulti e di 8 euro per i bimbi da 0 a 12 anni maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Sono ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma. Le prenotazioni si chiudono 2 ore prima dell'inizio delle attività, quindi alle ore 19 di giovedì 8 maggio per il turno delle 21 e alle ore 20 per quello delle 22.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter