Il sesto appuntamento dei Concerti di Primavera, mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 17 presso il Museo d'arte Orientale Chiossone, vede protagonista un trio composto dal violinista Filippo Bogdanovic, dal clarinettista Giovanni Battista Costa e dal pianista Alberto Pavani.
L'accesso al concerto è al costo di 1 euro per i possessori della Card Musei Nazionali di Genova. La Card, della durata annuale e disponibile a 30 euro, permette di accedere a tutti i concerti delle associazioni musicali e offre la possibilità di partecipare ad incontri e conferenze, presentazioni di volumi organizzati e visite guidate dedicate. La Card è acquistabile direttamente nei Musei Nazionali di Genova Coloro che non sono in possesso della Card possono accedere al concerto al costo di 7 euro, comprensivi di ingresso al Museo e allo spettacolo.
Filippo Bogdanovic (Genova, 2001) si forma al Conservatorio Paganini sotto la guida di Vittorio Marchese, diplomandosi con lode nel 2023. Studia ora all’Accademia di Santa Cecilia con Sonig Tchakerian. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collabora con importanti orchestre italiane ed è primo idoneo al Teatro Carlo Felice, dove suona anche come solista. Ha ricevuto premi e riconoscimenti per il suo talento paganiniano.
Giovanni Battista Costa (Lavagna, 2000), clarinettista, si diploma con lode al Conservatorio Paganini e si perfeziona con Michele Marelli. È vincitore di numerosi concorsi e attivo in ambito cameristico e orchestrale, collaborando con importanti enti musicali e teatrali. Insegna clarinetto in diverse associazioni.
Alberto Pavani studia pianoforte con Marco Vincenzi, laureandosi con lode e menzione d’onore. Ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale e si è esibito in prestigiosi contesti, vincendo borse di studio e premi in concorsi nazionali e internazionali.
Concerti di Primavera, la rassegna musicale frutto della consolidata collaborazione tra l'Associazione "Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini" e la GOG - Giovine Orchestra Genovese. Dal 2 aprile al 21 giugno 2025, alcuni dei luoghi più prestigiosi della cultura genovese ospitano dodici concerti che vedranno protagonisti giovani talenti della musica classica. L'edizione 2025 si tiene in tre sedi di grande prestigio: il Museo di Palazzo Reale, il Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone" e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.