Sono sette utenti con disabilità visiva della Fondazione David Chiossone i protagonisti di una speciale rappresentazione della Visita di condoglianze - atto unico di Achille Campanile, carico di umorismo surreale - in scena mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 15.30, presso il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165). L'ingresso è libero e gratuito.
La ''prova aperta'' conclude il percorso di laboratorio teatrale che ha coinvolto gli utenti del Centro di riabilitazione per adulti della Fondazione Chiossone. Si tratta infatti della restituzione di oltre 6 mesi di impegno, crescita personale e lavoro di gruppo di 7 utenti disabili visivi, di età compresa tra i 50 e gli 87 anni. A partire dallo scorso ottobre, ogni mercoledì, sotto la guida delle insegnanti Sara Damonte e Matilde Delfino, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi all’arte teatrale e di mettersi in gioco, sviluppando competenze espressive e relazionali e sperimentando il valore dell’esperienza condivisa sul palcoscenico.
Il laboratorio teatrale è stato realizzato nell'ambito del progetto di integrazione sociosanitaria "Poco alla volta 2024", parte della coprogettazione di iniziative di interesse generale previste dall'accordo di programma 2022/2024 - Area Disabili DGR 125/2024 della Regione Liguria, che ha visto come capofila UILDM Genova.Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Teatro Il Sipario Strappato, che lo ha accolto e sostenuto da subito, e al Gruppo Città di Genova, che ha assicurato il servizio di trasporto, consentendo la partecipazione continuativa degli utenti a tutte le attività settimanali. L'iniziativa rappresenta un importante esempio di come il teatro possa diventare strumento di conoscenza di sé, autostima, espressione e inclusione sociale: pienamente in linea con la visione della Fondazione David Chiossone, che guarda oltre i limiti della disabilità per migliorare la qualità della vita e le opportunità di integrazione delle persone con fragilità di ogni età, e con l’impegno del Teatro Il Sipario Strappato nell’ambito del teatro sociale.