Dal Premio Paganini al mito: Kavakos e Pace in concerto al Carlo Felice

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa 20.30
Lunedì05Maggio2025

Un evento da non perdere in occasione del ventiduesimo appuntamento della Stagione 2024/2025 della GOG: Leonidas Kavakos, uno dei più grandi violinisti viventi, è protagonista del concerto di lunedì 5 maggio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice, in duo con il pianista Enrico Pace.

Artista di riferimento assoluto per pubblico e critica, Kavakos è acclamato in tutto il mondo per la sua tecnica vertiginosa, l’intensità musicale e la profonda coerenza interpretativa. La sua carriera si articola tra esibizioni solistiche, incisioni discografiche di riferimento e prestigiose direzioni d’orchestra, che lo vedono protagonista con compagini del calibro della New York Philharmonic e della Filarmonica della Scala. Suona il leggendario Stradivari "Willemotte" del 1734, uno strumento dal suono potente e inconfondibile. Ad accompagnarlo in questo recital, Enrico Pace, pianista raffinato e camerista di lunga esperienza, già partner stabile di Kavakos in tournée e registrazioni pluripremiate, tra cui l’integrale delle Sonate di Beethoven.

Il programma della serata attraversa tre secoli di musica: si apre con la Fantasia in do maggiore D. 934 di Schubert, tra le pagine più liriche e visionarie del repertorio romantico; segue una suggestiva incursione nel contemporaneo con Tre pezzi del compositore svizzero Richard Dubugnon; chiude il concerto la celebre Sonata “A Kreutzer” op. 47 di Beethoven, vertice assoluto della letteratura per violino e pianoforte.

Un appuntamento che rinnova l’impegno della GOG nel portare a Genova i protagonisti della grande musica internazionale, in un incontro straordinario tra maestria tecnica, carisma interpretativo e intesa musicale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter