Genova, 22/04/2025.
Tra i must della cucina genovese c'è anche la frittura di pesce. Da gustare al ristorante o per strada nel cartoccio, la frittura del pescato del giorno è un piatto amato tanto dai genovesi quanto dai turisti. La panatura dev'essere sottile, leggera e croccante.
Genova pullula di friggitorie, antiche sciamadde e locali con specialità il pesce locale. Dove mangiare un fritto misto a regola d'arte? Di seguito le 5 migliori fritture di pesce di Genova scelte dal Gambero Rosso, nell'articolo firmato Michela Becchi.
- Fish 'n Street - Osteria di Strada, via Colombo 26r. Fa capo alle pescherie Conti. Da provare le fritture miste con acciughe, gamberi, seppie e moscardini.
- Friggitoria San Giorgio, piazza Caricamento 12r. Una piccola friggitoria su strada con pesce fresco. Da provare le acciughe, ma anche gamberi e totani. Non mancano le opzioni vegetariane e, per uscire dal mondo pesce, le tipiche panissette.
- Antica Friggitoria Carega, via di Sottoripa 113r. Uno luogo simbolo dello street food genovese, amato anche da Fabrizio De André. Il pescato fritto è il prodotto di punta, a partire da gamberi e totani. Possibilità anche di assaggiare i carpioni. Ha conquistato anche Milano e Torino.
- Antica Sciamadda, via Ravecca 19r e via San Giorgio 14 r. Fiori all'occhiello sono la farinata e il baccalà fritto. La materia prima è di livello, e la frittura di pesce uno spuntino ideale da assaporare passeggiando.
- Ittiturismo8317, via Aurora 7. Ci spostiamo nell'antico borgo marinaro di Boccadasse. Tra le case colorate, scendendo la creuza verso la spiaggetta, c'è l'Ittiturismo8317. Tra i fritti, da non perdere le polpette di pesce spada con salsa allo yogurt, i cartocci di gamberetti o il classico fritto misto.
Di A.S.