Al cinema con tè: proiezione del film Itaca - Il ritorno al cinema Sivori

Cinema Sivori Cerca sulla mappa 15:30
Martedì15Aprile2025

La rassegna Al cinema con tè prosegue martedì 15 aprile, alle ore 15.30, al Sivori di Genova (salita S. Caterina 54 r., tel. 010 5532054) con la proiezione del film Itaca – Il ritorno di Uberto Pasolini. Al termine, nel foyer viene servita una tazza di tè fumante accompagnata da biscotti, come nella migliore tradizione inglese. I posti per la combinazione film e tè sono limitati. Consigliato l’acquisto in prevendita on line o al botteghino. Il prezzo è 7 euro consumazione inclusa.

Il regista Uberto Pasolini in Itaca – Il ritorno racconta l’Odissea per descrivere l’incapacità di un uomo di tornare alla vita normale dopo gli anni vissuti in guerra, che sconvolge l’identità delle persone. Ralph Fiennes e Juliette Binoche sono Odisseo e Penelope nel momento del ritorno dell’eroe dopo vent’anni di combattimento e peregrinazioni. Ulisse torna ad Itaca e trova una situazione in bilico: la residenza del re è circondata dai proci che vorrebbero sposare la regina per impossessarsi del trono, e Penelope prende tempo tessendo di giorno una tela che di notte disfa. Suo figlio Telemaco, convinto che il padre non tornerà ad Itaca e che abbia altrove un'altra donna e un'altra famiglia, vorrebbe che la madre scegliesse un pretendente e ponesse fine all'assedio dei proci. Ma Penelope è devota al marito, anche se le attenzioni di Antinoo, l'unico pretendente che sembra davvero innamorato di lei, non le sono del tutto indifferenti. Ulisse si traveste da mendicante per entrare nel palazzo reale e viene deriso dai proci e osteggiato dal figlio. Ma sarà lui a dire l'ultima parola, ristabilendo l'ordine non solo nel regno, ma anche nella propria famiglia.

La rassegna prosegue con Flow – Un mondo da salvare di Gints Zibalodis (22 aprile), Il mio giardino persiano di Maryam Moghaddam (II) e Bentash Sanaeeha (29 aprile), Follemente di Paolo Genovese (6 maggio), Lee Miller di Ellen Kuras (13 maggio), L’orchestra stonata di Emmanuel Courcol (20 maggio) e Le assaggiatrici di Silvio Soldini (27 maggio).

Per informazioni  010 583261 oppure inviando una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter