Giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli in via Ceccardi, Edmondo Romano e Simona Fasano presentano il loro nuovo lavoro discografico ES/SÉ (Egea). Intervengono il giornalista Danilo Di Termini e la psicologa Corinna Conci.
ES/SÉ narra una dimensione trasformativa di ciò che manca in ciò di cui abbiamo bisogno per guarire, attraverso un itinerario onirico sonoro e della parola. Per il loro primo album insieme, Simona Fasano (voce e autrice dei testi) ed Edmondo Romano (compositore e polistrumentista) scelgono un titolo che condensa simbolicamente i due aspetti del percorso di ricerca e conoscenza di ognuno di noi.
L’inconscio, l’istanza “Es” secondo la teoria freudiana, costituisce in gran parte il materiale della nostra realtà onirica e contemporaneamente è custode anche delle nostre ferite mentali e relazionali. Questa parte arcaica dell’essere è fatta di immagini, emozioni, istinti, percezioni, memorie, trasformazioni. Il sogno e i nodi psichici sono eventi che si configurano in una dimensione archetipica dalla struttura universale.
Oltre ai fiati di Edmondo Romano e la voce di Simona Fasano le esecuzioni delle note di ES/SÉ sono state affidate ad un quartetto d’archi composto da Roberto Piga, Alessandra Dalla Barba, Ilaria Bruzzone, Kim Schiffo, al contrabbasso di Riccardo Barbera, al pianoforte di Fabio Vernizzi, al basso e al flauto di Alessandro Serri e al violoncello solista di Arianna Menesini.