1925-2025: un secolo di canzone genovese, incontro con Mauro Balma

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì25Marzo2025

Martedì 25 marzo 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XXIII appuntamento del ciclo 2024-2025. Con il relatore Mauro Balma, è in programma l'incontro 1925-2025: un secolo di canzone genovese. L'ingresso è libero, e non occore la prenotazione.

La canzone genovese compie cento anni, dal momento che il lancio “ufficiale” avviene a Genova la sera dell’8 gennaio 1925 al Giardino d’Italia. Prima di questa data si hanno solo iniziative isolate e senza seguito. La canzone napoletana è stata decisiva per la nascita del genere, che prende dichiaratamente a modello la produzione partenopea. A questa prima serata ne seguiranno altre sostenute dalla Famiggia da canson zeneize e dall’associazione A Compagna, che favorirà anche l’incrocio con il trallalero delle nostre squadre di canto. In questi ultimi quarant’anni la canzone genovese ha cambiato pelle, ma la storia continua...

Il relatore Mauro Balma ha alle spalle oltre cinquant’anni di ricerche nell’area ligure e in quella delle Quattro Province, dove si incrociano canti tradizionali, canzoni d’autore e trallaleri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter