8 marzo 2025, gli eventi organizzati dal Centro per non subire violenza

©Pixabay ©Pixabay
Sabato08Marzo2025
Evento terminato

Il Centro per non subire violenza di Genova (via Cairoli 14/7) ha organizzato una serie di eventi per sabato 8 marzo 2025 per sensibilizzare il più possibile la popolazione sui diritti delle donne. L’anno 2024 si è concluso registrando 550 richieste d’aiuto, sono sempre in aumento ogni anno, con il 69% di nazionalità italiana e il restante 31% di nazionalità straniera, dove prevale l’origine sudamericana. L’età: il 47% delle donne si colloca nella fascia d’età 30/49 anni ma sono sempre in crescita le ragazze che si rivolgono al Centro anche per partecipare ad un nuovo gruppo per il cambiamento “GenFree”, attivato da pochi mesi.

Rispetto ai titoli di studio, per il 54,4% sono diplomate/laureate, Il 48% lavora. Si sta investendo molto con lo sportello di orientamento al lavoro per sostenere le donne nella ricollocazione nel mondo lavorativo per costruire la loro indipendenza economica. L’autore di violenza è il marito o convivente o l’ex marito o l’ex convivente o il fidanzato o l’ex fidanzato, ma in alcuni casi è anche un fratello, un padre. Drammi domestici violenti e inarrestabili.

Nel 2025, ad oggi abbiamo ricevuto 91 richieste di aiuto. Come ogni giorno, il centro continua il lavoro di promozione e sensibilizzazione sui temi della violenza coinvolgendo tutti i protagonisti del territorio: Istituzioni, Associazioni, Forze dell’ordine etc e anche l’8 marzo diventa occasione per farlo con spettacoli teatrali, con raccolta fondi, incontri con il territorio, partita amichevole e tavola rotonda sul calcio femminile, convegni, opere artistiche e banchetti informativi. Nell’8 marzo vogliamo sottolineare l’empowerment delle donne e dei servizi del Centro Antiviolenza.

Programma eventi sabato 8 marzo

  • ore 21 sul palco del  Teatro della Gioventù (via Cesarea 16), la  Compagnia Goliardica Baistrocchi è a fianco del Centro Antiviolenza con lo spettacolo Belin che pacco omaggio ai 70 anni della tv italiana e parte del ricavato sarà devoluto al Centro.
  • Ore 10.30 via Fanti Non una di meno - Sciopero transfemminista.
  • Dalle ore 10 alle ore 13 - Calcio femminile: una questione di cultura, presso il Campetto Giardini Luzzati partita amichevole tra due squadre femminili, a seguire tavola rotonda.

Anche il Tigullio, con la sede di Recco - Centro Antiviolenza Martina Rossi (via XXV aprile) , è impegnata con attività dedicate, sabato 8 maro :

  • Ore 10.30 Inaugurazione installazione a Uscio, in Piazza XX Settembre No alla violenza sulle donne, Si alla Valorizzazione della Donna nella società 100 scarpe rosse sulla scalinata della Chiesa, il numero di femminicidio del 2024 a seguire Visita alle Teche del Museo Diffuso
  • Dalle ore 10 Banchetto informativo alla Coop di Recco dove le volontarie daranno informazioni e materiale informativo del Centro Antiviolenza Martina Rossi
  • Ore 17.30 presso il Teatro Massone, via XI Febbraio n1 a Pieve Ligure incontro con le volontarie del Centro Antiviolenza Martina Rossi.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->