Contenuto in collaborazione con Associazione Oltregiogo
L'Associazione Oltregiogo, con sede a Carrosio (Alessandria), è nata nel 2000 per iniziativa di nove Comuni piemontesi con l’intento di promuovere la cultura, le tradizioni, la storia, gli aspetti naturalistici e gli eventi del territorio dell’Oltregiogo.
Il territorio dell'Oltregiogo è esteso su quattro Regioni (Piemonte,Liguria, Emilia Romagna e Lombardia) e comprende 65 Comuni di cui 38 in Provincia di Alessandria, 22 in Provincia di Genova, 4 in Provincia di Piacenza e 1 in Provincia di Pavia. Ad oggi hanno aderito alla Associazione Oltregiogo 22 Comuni in Provincia di Alessandria, fra cui Novi Ligure e Gavi, 5 Comuni in Provincia di Genova ( Rossiglione, Tiglieto, Campo Ligure, Masone e Mele) e Bobbjo in Provincia di Piacenza).
Tutte le attività sono mirate affinché la popolazione e, soprattutto i giovani, capiscano la loro storia e la loro identità, cosa molto importante in un mondo ormai globalizzato. L'associazione organizza durante l’anno iniziative di presentazione dell’Oltregiogo nelle scuole, Università delle Tre Età, Consorzi Turistici, Lions e Rotary.