Proiezione del film Castelrotto con Giorgio Colangeli e il regista Damiano Giacomelli

Cinema Sivori Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì17Aprile2024

Il cinema Sivori di Genova (salita S. Caterina 54r, tel. 010 5532054), mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 17, ospita l'attore Giorgio Colangeli, protagonista del film Castelrotto, e il regista Damiano Giacomellialla sua opera prima. Castelrotto è in nome di un paese dell’Appennino marchigiano. Giorgio Colangeli interpreta Ottone Piersanti, ex cronista locale e maestro elementare in pensione. Sarà lui ad approfittare del misterioso misfatto che scuote la vita del paesino: l’improvvisa scomparsa di Rambaldi, un venditore ambulante. La polizia avvia le indagini e Ottone decide di riprendere la penna in mano per vendicarsi di un vecchio torto subito. Il suo piano è chiaro: manipolare il racconto del nuovo crimine per far accusare gli uomini che gli hanno rovinato la vita. Un revenge movie sulle fake news di paese, guidato da un testardo Donchisciotte di provincia. Prodotto da Yuk! Film, “Castelrotto” è stato presentato al Torino Film Festival.

«Castelrotto - dice il regista Damiano Giacomelli - nasce da un interesse per la cronaca locale del mio territorio, l'entroterra maceratese, negli anni immediatamente precedenti il sisma 2016, il periodo in cui anche su scala locale la carta stampata ha ceduto definitivamente il passo alle pubblicazioni online. Man mano che raccoglievo questo materiale ho iniziato a viverlo attraverso un filtro, una voce che poi è diventata il centro del film. Così è nato Ottone, un maestro decaduto che con la sua reazione si riappropria di una vitalità perduta. Attraverso la finestra di Ottone, la piazza di Castelrotto diventa quasi un cortile domestico, creando una naturale continuità tra pubblico e privato che chi abita i paesi conosce bene. Così il film si apre a un ampio affresco di personaggi, che in fase di casting abbiamo affidato ad un gruppo misto di attori professionisti e abitanti della zona. Determinante è stata l'interpretazione di Giorgio Colangeli, architrave umano e professionale su cui si è retta la lavorazione del film».

Colangeli ha lavorato per il teatro e per il cinema con registi come Paolo Sorrentino (“Il Divo”), Ettore Scola (“La cena”), Marco Tullio Giordana (“Pasolini, un delitto italiano”), Silvio Muccino (“Parlami d’amore”), Sergio Rubini (“Colpo d’occhio”), Daniele Luchetti (“La nostra vita”), fra gli altri. Ha vinto il David di Donatello come attore non protagonista per “L’aria salata” nel 2006 ed è candidato nella stessa categoria per il ruolo del suocero nel film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter