Sciopero 8 marzo 2024 a Genova: a rischio scuola e sanità. Stop per i treni. Autobus e metro regolari

©Sarcifilippo - Pixabay

Genova, 08/03/2024.

Venerdì 8 marzo 2024 è prevista una giornata di sciopero in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Le sigle sindacali Slai Cobas per il sindacato di classe, Usb, Usi, Adl Cobas e Cub hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata. Aderiscono alla protesta le sigle sindacali Usb Pi, Cub Sanità, Cub Pi, Clap, Cobas Università Sanità e Ricerca. L'astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.

Nel corso della giornata, pertanto, anche a Genova e in tutta la Liguria non si garantisce il regolare funzionamento del servizio pubblico. Possibili disagi, ad esempio, per le scuole e per il settore sanitario. Ma anche nel settore dei trasporti (per esempio i treni), salvo quello locale, escluso dalla protesta. Regolari dunque i servizi di Amt Genova quali autobus, corriere, metropolitana di Genova e ferrovia di Casella.

Per quanto riguarda la sanità, Asl3 assicura, negli Ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare sono garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; possono invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

Ora lo sciopero dei treni, a rischio stop dalle ore 0.00 alle ore 21.00 di venerdì 8 marzo 2024 per lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali. Pertanto, i treni possono subire variazioni o cancellazioni anche a Genova e in Liguria. Ricordiamo anche che l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Come di consueto in caso di sciopero, sono previste le fasce orarie di garanzia dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Per quanto riguarda i treni regionali, è disponibile l'elenco dei treni regionali garantiti in Liguria in caso di sciopero, mentre per i treni a lunga percorrenza, attraverso questo link, trovate i treni nazionali garantiti in caso di sciopero.

A Genova è previsto anche lo sciopero transfemminista con il corteo di Non Una di Meno, con ritrovo in piazza Caricamento alle ore 18 dell'8 marzo e percorso nelle vie cittadine.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter