Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino, si prepara ad offrire al pubblico un appuntamento unico nel suo genere. Dal titolo Harpe Mundi è un concerto di Arpa Celtica e Arpa Bardica. L'evento è inserito nell’ambito di Musicamica Tempo Libero 2023-2024 e abbinato alla mostra di Artemisia Gentileschi. Appuntamento nella serata di sabato 2 marzo 2024, alle ore 21, a Palazzo Ducale di Genova (Sala del Minor Consiglio, ingresso a offerta libera in favore di Associazione Musicamica). Per l’erogazione dei ticket di ingresso è necessaria la prenotazione (scrivere tramite messaggio whatsapp al numero 339 6531632).
Protagonista assoluto è Vincenzo Zitello, che con il suo talento e la sua preparazione sa incantare i presenti suonando due arpe in alternanza. Compositore, polistrumentista e concertista, è tra i più importanti arpisti al mondo. Ecco perché è un privilegio per l’Associazione genovese presentarlo nel suo calendario di eventi. La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe.
In “Harpe Mundi” utilizza l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto si svolge in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.