Incontro con il filosofo Sergio Givone: Storia del nulla

Morhamedufmg, Pixabay
Palazzo Reale Cerca sulla mappa
Venerdì13Ottobre2023

La XVI edizione dei Dialoghi sulla rappresentazione, dedicata al tema del vuoto, si conclude venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 17.30 a Palazzo Reale (via Balbi 10) con il filosofo Sergio Givone e il suo intervento dal titolo Storia del nulla. Il progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Genova, ha analizzato il tema dal punto di vista dell'attore Paolo Rossi, dei matematici Piergiorgio Odifreddi e Claudio Bartocci, dei musicisti Mario Incudine e Antonio Vasta, del filologo Corrado Bologna, dello storico dell'arte Bruno Corà e del funambolo Andrea Loreni.

Ora tocca a un filosofo. Sergio Givone, docente all'Università di Firenze, ricostruisce la "Storia del nulla" mostrando quale varietà e ricchezza di risposte i filosofi abbiano dato nei secoli alla domanda Che si può dire e pensare del nulla? La storia della filosofia, da Parmenide a Heidegger, da Pascal a Leopardi, dai tragici ai mistici.

Biglietto d’ingresso a 6 euro comprensivo di visita al Museo arrivando almeno un'ora prima dell'inizio, ingresso gratuito per i minori, gli aventi diritto e i titolari della card MNG. Prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922. Informazioni e aggiornamenti sul sito del Teatro Pubblico Ligure. Tutti gli incontri si possono seguire in diretta sulla pagina Facebook del TPL.

Sergio Givone (1944) è professore emerito di Estetica nell’Università di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Perugia e di Torino. È stato Humboldt-Stoendiat nell’Università di Heidelberg. Fra i suoi libri: Storia del nulla, Roma-Bari, Laterza, 1995; Metafisica della peste, Torino, Einaudi, 2012, Luce d’addio. Dialoghi dell’amore ferito, Firenze, Olschki, 2016, Sull’infinito, Bologna, Il Mulino, 2018, Fra terra e cielo. La vera storia della cupola di Brunelleschi, Milano, Solferino, 2021. Ritorno alle origini. I presocratici, Bologna, il Mulino, 2022. Presso Einaudi sono usciti tre romanzi, Favola delle cose ultime, 1998, Nel nome di un dio barbaro, 2002 e Non c’è più tempo, 2008.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter