Sabato 4 marzo 2023, alle ore 16, il Teatro Rina e Gilberto Govi di via Pastorino, a Genova Bolzaneto, si trasforma in cinema per la prima proiezione del documentario Piero Parodi, l'ultimo dei genovesi. "È stato un lavoro lungo e impegnativo quello di realizzare questo documento in memoria di Piero" racconta Davide De Muro, grande amico di Piero Parodi (scomparso nel gennaio 2022) e autore fra l'altro di diversi brani del compianto maestro della canzone genovese, venuto a mancare poco più di un anno fa.
"L'idea è stata quella di commemorare degnamente uno dei maggiori esponenti della musica tradizionale genovese, raccogliendo testimonianze, aneddoti, filmati e foto di Piero e mettendoli insieme. Preziosissimo è stato il contributo di mio figlio Alessandro De Muro e di Vladimiro Zullo, (con il quale collaboriamo artisticamente nei Trilli da circa un decennio), e dell'autore e cabarettista Carlo Denei. Più di un'ora di girato all’interno del quale troverete le testimonianze di tutti i più importanti artisti e non che hanno gravitato intorno a Piero in questi anni, come Aldo De Scalzi, Franca Lai, Michele, Matteo Merli, Massimo Morini, i Trilli e molti altri...".
Alla proiezione partecipano anche la moglie di Piero, la signora Liliana, e alcuni artisti, tra i quali Aldo De Scalzi che, oltre ad aver preso parte al progetto è anche autore di una delle più belle canzoni di Piero Parodi, "A Maenna", scritta proprio con Parodi e con il compianto poeta Vito Elio Petrucci. Ingresso libero ad oblazione. Per informazioni: 010 7404707; biglietteria@teatrogovi.it o sul sito del Teatro Govi.