È morto il cantautore Piero Parodi. Lutto nel mondo della musica genovese

Genova, 21/01/2022.

ll celebre cantautore genovese Piero Parodi è scomparso venerdì 21 gennaio 2022, all'età di 86 anni, presso l'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena dove era ricoverato da tre mesi per problemi legati ai reni. Sono già tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. Parodi, il cui nome vero era Pietro Paolo Parodi, è stato uno dei più grandi cantautori della storia della musica folk dialettale e della canzone genovese, arrivando a superare, con i suoi 35 singoli e 15 album, il milione e mezzo di copie vendute in 60 anni di carriera.

Nato nel 1935 a Sestri Ponente, nel 1965 ha inciso con la Pig A seissento, considerato uno dei maggiori successi discografici per quanto riguarda la canzone genovese con oltre mezzo milione di copie vendute. Padre del cantautore Max Parodi, fondatore del gruppo La Rosa Tatuata, ha collaborato con molti artisti liguri importanti, tra cui Fabrizio De André, Paolo Villaggio, Vittorio De Scalzi, Franca Lai e i Trilli, ed ha partecipato a molte trasmissioni televisive nazionali RAI negli anni ’70. Nel 2010 ha realizzato un CD che rappresenta la summa della sua carriera: L'urtimo di zeneixi (L'ultimo dei genovesi).

Debuttò al cinema all'età di 73 anni nei due film benefici della saga di "Capitan Basilico" dei Buio Pesto. La moglie Liliana desidera ringraziare lo staff del reparto di Nefrologia dell'Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena e in particolare modo il Direttore, Dottor Paolo Sacco. «A nome della giunta comunale esprimiamo le più sentite condoglianze alla moglie Liliana e ai familiari di Piero Parodi, cantante e compositore che per oltre 50 anni ha rappresentato un indiscusso punto di riferimento della canzone genovese a livello nazionale. Ha collaborato con altri artisti genovesi illustri, come Fabrizio De André e Paolo Villaggio, e ha portato il suo impegno per il patrimonio culturale dialettale anche in trasmissioni televisive a livello nazionale, contribuendo a diffondere il dialetto e la cultura genovese con passione e amore verso la città di Genova, un impegno per cui gli saremo sempre grati». Lo dichiarano il sindaco di Genova Marco Bucci e l'assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter