Il ricordo di Claudio Bertieri: Professione spettatore

Biblioteca Universitaria di Genova Cerca sulla mappa
Martedì20Settembre2022

Nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 97esimo compleanno, la Fondazione Mario Novaro desidera ricordare la figura di Claudio Bertieri, scomparso il 6 dicembre 2021, che della Fondazione è stato per trent'anni attivissimo membro del Consiglio di Amministrazione. Appuntamento martedì 20 settembre 2022, alle ore 15 presso la Biblioteca Universitaria di Genova, con Professione spettatore. Claudio Bertieri, una carriera straordinaria.

Per ricordarlo, si riuniscono in questa occasione diversi uomini di cultura che con lui hanno condiviso negli anni attività espositive e imprese editoriali nei rispettivi settori di intervento. Ripercorrendone la lunga e straordinaria carriera, a partire dal 1947 sino ai suoi ultimi giorni, saranno nell'ordine lo storico del teatro Eugenio Buonaccorsi, i critici e storici del cinema Aldo Viganò e Renato Venturelli, lo storico del lavoro e della cultura d'impresa Ferdinando Fasce, il critico e storico dell'immagine Ferruccio Giromini, il visual designer ed esperto in comunicazione Marco Vimercati, il giornalista ed esperto in comunicazione aziendale e sport Riccardo Grozio. Concluderà un particolare ricordo personale da parte della fotografa Anna Maria Guglielmino.

L'incontro è brevemente introdotto dall’architetto Maria Novaro, Presidente della Fondazione Novaro, dal direttore della Biblioteca Universitaria Paolo Giannone, dall’assessore del Comune di Genova Francesca Corso e dal Segretario generale della Fondazione Diego Russo. Èpossibile ripercorrere non solamente la vita e l'opera di Claudio Bertieri, ma tre quarti di secolo di cultura dell'immagine e dello spettacolo in Italia. In apertura dell'incontro è proiettato il video documentario Professione Spettatore, prodotto dalla Fondazione Mario Novaro e diretto da Ferruccio Giromini, con la collaborazione di tutti gli amici ed esperti sunnominati. Per informazioni: Fondazione Mario Novaro - Corso Aurelio Saffi 9/11, 16128 Genova - tel. 010 5530319.

Profondo conoscitore della storia del cinema e del fumetto, cultore eclettico e instancabile di tutto quanto riguarda il mondo dell’immaginario e della comunicazione visiva, nel corso della sua lunga vita Claudio Bertieri ha svolto una intensa attività critica e saggistica per quotidiani, riviste, enciclopedie, enti culturali e istituzionali. Tra i fondatori del Salone del Fumetto di Lucca, ha curato un numero infinito di volumi, diretto festival internazionali, ordinato mostre personali, antologiche e tematiche, spaziando dal cinema ai comics, al teatro, all’arte visiva, allo sport. Più volte membro di giurie nazionali e internazionali, ha realizzato volumi di prestigio per la grande industria, tenuto corsi universitari sull’immagine, ideato e diretto programmi televisivi per la Rai. In riconoscimento della sua poliedrica attività e del suo valore di studioso, nel 2002 ha ricevuto dall’Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in Scienze della Formazione.

Per la Fondazione Mario Novaro, in particolare, Bertieri è stato per tre decenni fondamentale punto di riferimento culturale e inesauribile fonte di documentazione storica, non solo attraverso il suo ordinatissimo archivio ma anche grazie alla sua formidabile memoria e al suo pensiero autonomo e anticonvenzionale. Non ha mai smesso di lavorare, leggere, collaborare con amici, colleghi e istituzioni, sempre pronto a consigliare, guidare, aggiungere informazioni e punti di vista utili alla comprensione delle realtà culturali contemporanee, con generosità, intelligenza e originalità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter