Lunedì 15 agosto 2022, alle ore 19, appuntamento con Dal Chiostro alle Torri. Nel giorno di Ferragosto, nel cuore di Genova, è in programma una visita guidata al complesso monumentale della Cattedrale di San Lorenzo, dal suo Chiostro medievale, sede del Museo Diocesano, ai celebri Blu di Genova, fino alle torri del Duomo.
Un percorso in ascesa di grande suggestione che si conclude a 50 metri d'altezza sulla loggia della facciata di San Lorenzo, con Genova distesa ai nostri piedi, per proseguire fino ai piedi della cupola nella calda luce del tramonto. L'itinerario parte dal Chiostro dei Canonici, un tempo residenza dei sacerdoti che si occupavano del Duomo e oggi sede del Museo Diocesano, con particolare attenzione alla sua suggestiva struttura medievale e agli affreschi, con una sosta di fronte al passaggio segreto sopraelevato rispetto alla strada con cui i Canonici raggiungevano direttamente la chiesa. Una tappa è riservata agli eccezionali Blu di Genova, teli cinquecenteschi tinti in blu e istoriati in bianco, comunemente ritenuti celebri antenati dei "Blue jeans". Ci si sposta in Cattedrale - non senza essersi soffermati su alcuni celebri punti leggendari di San Lorenzo, come la scacchiera o il cagnolino scolpito - per iniziare il percorso di ascesa, dapprima con una pausa nella Tribuna del Doge, poi soffermandosi sotto la torre campanaria nella stanza dei seminaristi (il punto più alto raggiungibile nel campanile) e infine giungendo fino ai piedi della cupola della Cattedrale.
Solo su prenotazione. Biglietto 15 euro. Appuntamento nella biglietteria del Museo Diocesano, in via T. Reggio 20r (biglietteria apre alle ore 18.30). Inoltre, il Museo Diocesano è aperto eccezionalmente dalle ore 15 alle ore 18. Per info e prenotazioni: 010 2091863 e scrivendo alla mail prenotazioni.festigium@gmail.com.