Genova, 22/10/2021.
Altra giornata di shopping a Genova. Dopo il successo della Fiera di Sant'Agata a San Fruttuoso, appuntamento con la Fiera di Santa Zita 2021, tradizionale manifestazione rimandata ad aprile a causa delle misure governative anti Covid. La Fiera torna ad animare le vie della Foce nella giornata di domenica 24 ottobre, dalle ore 8 alle 19.30. Alla Fiera di Santa Zita sono previsti 180 banchi di merci varie tra cui abbigliamento, accessori e oggetti per la casa.
Anche la Parrocchia di santa Zita del quartiere di Borgo Pila è presente con un proprio banco, a testimonianza dello stretto legame tra il culto della santa e la tradizione commerciale, discendente dalla comunità di mercanti lucchesi, presenti dal Medioevo nel quartiere. La Fiera, molto sentita dagli abitanti della Foce e dai genovesi, affonda le proprie origini al XIII secolo e, tradizionalmente, si svolge nella domenica più vicina ai festeggiamenti dedicati a Santa Zita, secondo l'anno liturgico, quest'anno prevista per il 25 aprile, ma, per le normative anti Covid, non è stato possibile svolgere. Sono interessate dalla fiera di Santa Zita 2021: piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane.
«Anche Santa Zita, come San Pietro e Sant'Agata, è un atteso recupero di una fiera di origini antichissime, legata alla storia dell’omonima confraternita - spiega l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - Anche nel 2020, anno del lockdown, abbiamo recuperato la fiera in altra data, a settembre: riteniamo che mantenere le fiere tradizionali sia indispensabile per valorizzarne la storia e quel ruolo di aggregatore sociale, collante di comunità, luogo di scambio e d’incontro. La scelta, da parte della nostra amministrazione, di recuperare e non annullare tout court le fiere tradizionali si sta dimostrando vincente vista la grande affluenza di visitatori registrata, nell’osservanza delle misure di sicurezza».
Santa Zita è la protettrice delle casalinghe, domestiche e panificatori. A vigilare sul regolare svolgimento dell'evento sono presenti gli agenti della Polizia Locale. Il Comune di Genova ha, poi, predisposto un ulteriore servizio di vigilanza che in caso di necessità provvederà a evitare la formazione di assembramenti. L'utilizzo delle mascherine nelle fiere all'aperto è obbligatorio sia per gli operatori sia per i clienti. Si ricorda che, nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, i titolari mettono a disposizione gel igienizzanti o guanti monouso. Il green pass è obbligatorio per le persone che intendono acquistare o provare la merce in vendita lungo i banchi, con controlli che possono essere effettuati a campione. Il green pass, invece, non è necessario per chi invece passeggia o semplicemente transita tra le vie in cui sono collocate le bancarelle.
Di A.S.