Topolino in versione genovese: il fumetto speciale per la Giornata nazionale del dialetto

Topolino in genovese: una parte della copertina Topolino in genovese: una parte della copertina

Genova, 13/01/2026.

Mercoledì 14 gennaio tutti in edicola per il numero 3660 di Topolino, con la storia Paperino lucidatore a domicilio in una versione speciale, scritta da Vito Stabile, disegnata da Francesco D’Ippolito e tradotta in genovese per omaggiare la Giornata nazionale del dialetto, che cade il 17 gennaio. 

Le altre tre versioni speciali usciranno in Emilia Romagna, Calabria e Valle d'Aosta, mentre nel resto della penisola usciranno in italiano dato che altri dialetti erano stati omaggiati già in altri numeri, sempre per la Giornata nazionale del dialetto. In ogni caso, sarà possibile trovare tutte le versioni su Panini.it e su altri portali dedicati.

Le versioni dialettali di Topolino sono state affidate a un gruppo di studiosi coordinato da Riccardo Regis, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Torino che ha redatto le quattro traduzioni, e per il dialetto genovese si è affidato a Stefano Lusito. Al progretto è dedicata anche una cover realizzata da Andrea Freccero.

Nella versione genovese Paperino diventa Poulin e interpreta perfettamente il carattere ligure, scontroso e al tempo stesso ingegnoso, mentre Zio Paperone è Andrea de’ Anatre e si trova benissimo nel profilo ligure sempre volto al risparmio con un fiuto eccezionale per gli affari. Paperopoli invece si trasforma in Dria de Anie.

Gli organizzatori delle versioni speciali di Topolino sottolineano che l'approccio è di natura squisitamente scientifica, con lo scopo di rispettare le specificità linguistiche pur mantenendo leggibilità e tono umoristico della storia originale. Infatti Alex Bertani, direttore editoriale, ha specificato che il progetto mira a valorizzare il patrimonio linguistico nazionale, rendendolo accessibile alle nuove generazioni attraverso il linguaggio e i personaggi della tradizione fumettistica italiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->