All'Accademia Ligure di Scienze e Lettere (Sala Conferenze, Palazzo Ducale), giovedì 11 dicembre 2025 - alle ore 17 -, Walter Riva dell'Università di Genova tiene una conferenza dal titolo La cometa dei Magi: le ipotesi astronomiche sull'evento che annunciò la nascita di Gesù. L'incontro si svolge in presenza con la disponibilità di settanta posti. È possibile seguire la conferenza in diretta via YouTube. La registrazione del video nella versione definitiva è disponibile sul canale YouTube dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Fin da bambini siamo abituati ad associare alla Natività l’arrivo di una cometa, cioè di un astro con la coda. Ma fu davvero così? Cioè, veramente transitò dalle parti della Terra una cometa negli anni precedenti la nascita di Gesù? Le cronache del passato sembrano smentire tale ipotesi dato che non figurano comete luminose negli annali cinesi nel periodo di interesse. Già, ma quando è nato Gesù? Sembra una domanda facile ma non è affatto così anche in considerazione del fatto che l’anno zero non fa parte della cronologia ufficiale perché il concetto di numero zero all’epoca non esisteva. Durante questo incontro passeremo in rassegna le ipotesi astronomiche del fenomeno astronomico associato alla Natività: i vari oggetti celesti diventeranno così degli indiziati che dovranno trovarsi degli alibi per provare la loro innocenza. E, come in tutti i gialli che si rispetti, forse alla fine il colpevole sarà il meno probabile…
Walter Riva dirige l’Osservatorio Astronomico del Righi e presiede il Comitato Antikythera che gestisce il Planetario del Righi e il Planetario di Imperia. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste con una tesi sui Planetari. Lavora all’Università di Genova dove si occupa di organizzazione di eventi culturali, di divulgazione scientifica e di terza missione. Scrive di astronomia per il Secolo XIX ed è direttore della rivista Cosmo2050 e di NewSpacEconomy, edite entrambe da Lucky Media, una casa editrice con sede a Genova. Ha scritto quattro libri di astronomia: “Breve storia dell’Universo”, “Storia di un raggio di luce”, “Universo. Dall’osservazione a occhio nudo al James Webb Space Telescope” e il libro per bambini “Guarda dentro lo spazio”. È appena uscito “Sistema Solare. Dai pianeti del Sole ai mondi delle altre stelle” scritto insieme a Marina Costa e Davide Zambonin. Quale associato Inaf fa parte del project office della rete Prisma coordinata dall’Istituto nazionale di astrofisica.