Festa del Torrone 2021 a Cremona: info, orari e programma degli eventi da non perdere

facebook.com/FestaTorroneCremona

Cremona, 10/11/2021.

L’edizione 2021 della Festa del Torrone di Cremona torna nella versione originale di nove giorni: da sabato 13 a domenica 21 novembre 2021 l'intera città di Cremona si veste a festa per la manifestazione più dolce dell'anno. Il tema del 2021 è il Dulcis in Fundo: in programma 9 giorni di appuntamenti tra degustazioni, premiazioni, menù con il torrone protagonista, gite in battello e il grande ritorno della locomotiva a vapore che accompagna i visitatori da Milano a Cremona per un tuffo nel passato.

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia sono presenti in piazza Stradivari, via Gramsci, cortile Federico II. Da lunedì 15 a venerdì 19 il centro storico di Cremona si trasforma inoltre in un grande salone del gusto, in cui le migliori gourmandises vengono proposte gratuitamente in percorsi di degustazione delle prelibatezze del territorio.

Una installazione di torrone a forma di scacchiera viene presentata durante la manifestazione: ogni singolo pezzo è stato riprodotto fedelmente in scala 1:1 con torri, cavalli, alfieri, donne e re in torrone e cioccolato. Presso questa originale scacchiera tutti hanno la possibilità di sfidare la campionessa italiana under 18 Melissa Maione (domenica 14 dalle 14.00 presso la Pagoda, piazza Roma).

Nei due weekend sono in programma dimostrazioni di produzione del torrone con i mastri torronai (sabato 13 e 20 dalle 15.00 alle 18.00, domenica 14 e 21 dalle 10.00 alle 18.00,  presso la Loggia dei Militi, piazza del Comune): in un'occasione è anche prevista la partecipazione di Francesca Ferragni che, da brava cremonese, assaggia il prodotto finale (domenica 13 dalle 15.00 alle 18.00). Per chi preferisse degustare il torrone e altre specialità cremonesi sull'acqua l'appuntamento è invece con l'iniziativa Un Po di Torrone, una serie di gite in battello sul fiume Po con degustazioni incluse (sabato 13 e 20, domenica 14 e 21 con imbarchi alle 10.45, 12.30 e 15.00 dal lungo Po Europa). Tutti i giorni si svolgono inoltre laboratori per bambini a tema a cura dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale dell’Istituto Einaudi di Cremona (dalle 16.00 alle 18.00 nella galleria XX Aprile; nei weekend anche dalle 10.30 alle 12.30).

Tra gli eventi da non perdere nel programma della Festa del Torrone 2021 ci sono poi la sfida tra chef donne di East Lombardy, che raggruppa i territori di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, riconosciuti nel 2017 Regione Europea della Gastronomia (sabato 13 alle 15.30 presso la tensostruttura PalaTorrone, piazza Roma) e lo showcooking del maestro pasticcere Nicola Giotti e la pasticcera Damaride Russi che dipingono delle vere opere d’arte sul torrone con la tecnica ad aerografo (sabato 20 alle 15.30 presso il PalaTorrone, piazza Roma).

Il riconoscimento Ambasciatore del Gusto di questa edizione 2021 della Festa del Torrone è assegnato ad Andrea Tortora, figlio di pasticceri alla quarta generazione e con un curriculum internazionale (domenica 14 alle 10.30 presso il PalaTorrone, piazza Roma). Non mancano i prestigiosi riconoscimenti della Festa del Torrone tra cui il Premio Bontà all’Associazione Donatori Tempo Libero, che dal 1967 recupera, ripara ed eventualmente modifica ausili per la deambulazione per rendere più facile la vita a chi è portatore di handicap fisici, cedendoli in uso gratuito e a tempo illimitato a chiunque ne avesse bisogno) e il Premio Torrone d’Oro a Nicolò Govoni, giovanissimo scrittore presidente e direttore esecutivo di Still I Rise, organizzazione umanitaria non profit internazionale che apre scuole per bambini profughi e vulnerabili nel mondo (sabato 20 alle 11.30, piazza Roma). 

Non mancano gli appuntamenti con l’arte grazie alle mostre di vignette dei più importanti autori della satira italiana a cura del Centro Fumetto Andrea Pazienza e dal collezionista Fausto De Crecchio e Festa del torrone memories del fotografo Davide Magri (la prima da lunedì 1 a domenica 21, la seconda da sabato 6 a domenica 28, entrambe nel Palazzo Comunale, piazza Stradivari). Per chi arriva da Milano, un motivo in più per visitare la Festa del Torrone 2021 è la possibilità di viaggiare a bordo di un treno storico: per raggiungere Cremona, da Milano Centrale parte la quasi centenaria locomotiva a vapore Fs Gr. 740-278 che traina un convoglio composto da mitiche carrozze Centoporte (domenica 14, con partenza alle 8.30 dalla stazione di Milano Centrale).

La partecipazione alla Festa del Torrone 2021 di Cremona è libera e gratuita nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. È obbligatorio essere muniti di Green Pass e per gli eventi al chiuso è richiesta la prenotazione anticipata. Per ulteriori dettagli ed eventuali aggiornamenti consultare il sito ufficiale della Festa del Torrone.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter